AF Automotive CES 2020 Featured home

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

ces 2020

Da un’inattesa concept car elettrica di Sony, a un sistema audio privo di altoparlanti di Sennheiser e Continental, ecco cos’ha riservato il CES 2020 per gli amanti dell’auto

C’è una rivoluzione audiovideo in corso che però non si sta combattendo nel vostro salotto. Certo, il CES 2020 è stato inondato di TV, cuffie e persino di soffione doccia con tanto di assistente vocale Alexa, ma alcuni dei titoli di maggior richiamo sulla stampa generalista sono stati quelli relativi alle quattro ruote. Da una concept car Sony con tecnologia 360 Reality Audio a bordo, a un sistema privo di altoparlanti per gentile concessione di Sennheiser e Continental, passando per un sistema di infotainment di LG con display OLED arrotolabile, a Las Vegas si è vista tantissima tecnologia AV in auto. Non ci credete? Continuate a leggere.

Sistema audio 3D Devialet Premium

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Una delle migliori demo audio per auto a cui abbiamo assistito al CES 2020 proviene da Devialet. Il produttore francese ha dimostrato come la sua competenza nell’elaborazione del segnale audio potesse migliorare il suono di un sistema di base per auto, senza per questo cambiare alcun hardware. Usando la configurazione standard dei diffusori di un’Audi Q5, siamo rimasti colpiti dall’incredibile apporto dell’elaborazione made in Devialet.

Sony Vision-S con 360 Reality Audio

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

L’inattesa concept car Vision-S di Sony (ne abbiamo parlato diffusamente qui) ha sorpreso tutti, mettendo in mostra una gamma di tecnologie che non si vede spesso a bordo di un’auto (dai sensori della fotocamera agli schermi e ai più disparati sensori). Parliamo poi di una configurazione audio con 33 speaker in grado di assicurate un coinvolgimento audio di prim’ordine anche grazie alla tecnologia proprietaria 360 Reality Audio.

Sistema senza altoparlanti di Sennheiser e Continental

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Continental e Sennheiser hanno abbandonato completamente speaker in favore di un avveniristico sistema audio privo di altoparlanti. Si tratta più precisamente della tecnologia audio Act2ated di Continental, che utilizza attuatori speciali per far “risuonare” superfici specifiche degli interni di un’auto in modo da riprodurre determinate frequenze. Funziona insieme all’elaborazione fornita dalla tecnologia Ambeo Mobility di Sennheiser per creare un’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente.

Bose Performance Series (Chevrolet Corvette Stingray)

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Bose ha messo in mostra alcuni dei suoi ultimi sistemi audio per auto, tra cui il Premium Sound System per la nuova Renault Clio, il sistema Bose Personal Plus per la nuova Nissan Juke e il sistema Bose Surround per l’elettrica Porsche Taycan. C’è stato però spazio anche per un’anteprima del sistema audio Performance Series Sound per la nuova Corvette Stingray. L’auto non è stata ancora ufficialmente messa in vendita, ma ci si aspettano grandi cose tra i 14 altoparlanti a bordo con Advanced Staging Technology e l’elaborazione surround Centrepoint 2, a tutto vantaggio dell’imaging e dell’immersività.

Harman Personi-Fi

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Presso lo stand di Harman c’era una grande quantità di tecnologia per auto in mostra, con particolare attenzione alla sua piattaforma audio basata su cloud Personi-Fi. Harman vede questo come un modo per offrire esperienze di ascolto più personalizzate su una vasta gamma di prodotti, dalle cuffie ai sistemi audio per auto. Inserite le vostre preferenze audio nell’app Personi-Fi dedicata e potete prendere il vostro profilo e caricarlo su qualsiasi prodotto, inclusa la vostra auto.

Harman ha anche dimostrato la sua capacità di alterare il carattere audio di un’auto sbloccando e scaricando profili acustici per diverse marche. A Las Vegas è stata presentata una demo in cui il sistema standard è passato a un profilo audio JBL specifico. Il risultato è stato un passaggio immediato a un carattere sonoro più emozionante e dinamico.

Mercedes-Benz AVTR

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Ispirata alle creature animate del film Avatar, la concept car AVTR di Mercedes ha fornito una visione futuristica di come potremo interagire con le nostre auto, dalle comunicazioni biometriche usando il battito del cuore, ai sistemi di menu proiettati e grafica 3D sul suo modulo display curvo.

Land Rover Defender con Meridian Audio

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

Atteso sul mercato in primavera/estate, il nuovo Land Rover Defender può essere equipaggiato con un sistema Meridian Surround Sound System di alta gamma dotato di 15 altoparlanti e 700 watt di amplificazione. Il sistema può inoltre contare sulla tecnologia audio proprietaria Trifield, che può prendere un segnale stereo e fonderlo con i canali centrale e surround per un suono più coeso e coinvolgente. Il nuovissimo sistema di infotainment Pivi Pro del Defender include anche un touchscreen da 10 pollici e una radio DAB e può supportare due connessioni Bluetooth contemporaneamente.

LG Display

CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto

LG aveva in mostra un paio di interessanti tecnologie per auto al CES 2020. I display OLED erano un po’ dappertutto come un gigantesco display da 23 pollici, un prototipo OLED arrotolabile per i passeggeri e un pannello touch OLED curvo con feedback aptico.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto e CES 2020: il meglio della tecnologia audio e video in auto dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest