UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Speciale CES 2019 TV What Hi Fi

CES 2019 – Samsung svela un Micro LED consumer da 75’’

micro led

Il CES 2019 si è aperto col botto per Samsung, che ha puntato subito sulla tecnologia Micro LED svelando due nuovi schermi da 75’’ e 219’’.

Samsung ha sfruttato (come previsto) il CES 2019 per parlare non dei nuovi QLED di quest’anno, ma per svelare quello che ci aspetta dalla tecnologia Micro LED di nuova generazione. I pannelli Micro LED possono essere considerati qualcosa di simile agli OLED in quanto sono auto-emissivi, ma invece di usare composti organici come gli OLED, utilizzano piccoli LED inorganici, tre per pixel.

L’idea di fondo di Samsung è quella di prendere il meglio dell’OLED (neri perfetti, contrasto sbalorditivo, schermi ultrasottili perché non vi è necessita di retroilluminazione) e aggiungere ulteriore luminosità. Non a caso quello legato al Micro LED è considerato da molti il prossimo grande passo verso l’evoluzione del TV.

Samsung, che lo scorso anno ci aveva entusiasmato con il suo prototipo The Wall (uno schermo Micro LED modulare da ben 146 pollici), ha appena annunciato alla fiera di Las Vegas due nuovi modelli Micro LED: uno più focalizzato sul consumatore e l’altro decisamente più orientato al settore professionale. Il primo è un display Micro LED da 75 pollici con un tradizionale rapporto 16: 9 e risoluzione 4K.

Il display è in realtà costruito utilizzando 64 singoli moduli disposti in una configurazione 8×8. La risoluzione 4K e i tre LED per ciascun pixel significa che ci sono 25 milioni di LED all’interno del pannello e mantenerli tutti allineati e calibrati ha rappresentato certamente un’autentica sfida per Samsung. Questo schermo Micro LED è estremamente sottile e sembra non avere cornici (a meno che Samsung non abbia “imbrogliato” e non abbia installato lo schermo a muro), con il risultato di un impatto estetico davvero notevole.

CES 2019 – Samsung svela un Micro LED consumer da 75’’

Se questa novità è decisamente un passo in avanti per portare il Micro LED in ambiente domestico, Samsung non ha svelato (almeno per ora) il nome, il prezzo o una finestra di uscita di questo nuovo set Micro LED. Se dovessimo scommettere qualcosa, ci aspetteremmo di vederlo sul mercato consumer nel 2020 e sarà quasi certo che in pochissimi potranno permetterselo.

Venendo invece al Micro LED professionale, Samsung ha annunciato una nuova versione di The Wall da 219 pollici, con la quale il colosso coreano vuole dimostrare le incredibili possibilità di questa tecnologia. Il punto è che, trattandosi di set modulari, uno schermo Micro LED può raggiungere dimensioni davvero sbalorditive e può avere diversi formati. Mentre il nuovo e gigantesco The Wall ha un tradizionale aspect-ratio in 16:9, Samsung ha mostrato al CES 2019 anche configurazioni più insolite, come uno schermo 5:1 super-wide.

Questa modularità potrebbe sembrare un po’ inutile quando si pensa al modo in cui tutti noi guardiamo la TV ora, ma Samsung prevede già un futuro in cui installeremo schermi come questo su intere pareti della nostra sala, sotto forma di “strisce” video in cucina o come piastrelle nel bagno, con l’idea di fondo che tali moduli saranno usati per qualcosa di più della semplice visione della TV.

Nel breve periodo The Wall è chiaramente un prodotto rivolto a settori professionali e quindi non interesserà direttamente noi consumatori, ma siamo molto entusiasti del modello da 75’’ più focalizzato sugli appassionati di Home Cinema, soprattutto dopo averlo visto in azione (aspettatevi a breve un hands-on).


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest