JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie Speciale CES 2018 TV

CES 2018 – Un primo sguardo al TV OLED 4K/HDR LG 55C8

oled lg
OLED LG C8

Al CES 2018 di Las Vegas abbiamo potuto osservare e ascoltare da vicino l’LG 55C8, uno dei nuovi OLED 4K/HDR del produttore coreano che vedremo nel corso di quest’anno.

Il 2017 è stato senza dubbio l’anno di svolta per i TV OLED, con Panasonic, Philips, Sony e Toshiba (oltre naturalmente al leader di mercato LG) che hanno lanciato sul mercato i rispettivi modelli ottenendo un’ottima accoglienza da parte del pubblico. Se però dovessimo scegliere un modello in particolare che ci ha più convinti anche come rapporto qualità-prezzo, il nostro vincitore assoluto è l’LG 55C7V, disponibile online al momento a circa 1900 euro.

Al CES 2018 conclusosi da pochi giorni abbiamo potuto vedere il suo successore LG 55C8, che arriverà sul mercato a primavera inoltrata a un prezzo non ancora comunicato. Abbiamo trascorso un po’ di tempo con questo TV OLED 4K/HDR allo stand LG di Las Vegas e queste sono le nostre prime impressioni.

CES 2018 - Un primo sguardo al TV OLED 4K/HDR LG 55C8

Design

In termini di design questo nuovo modello non si discosta quasi per nulla dal C7 a livello di schermo (ultra sottile e con cornici quasi del tutto assenti), ma la base è cambiata non poco dalla gamma dello scorso anno e ora lo stand rettangolare segue quasi interamente la base inferiore, alzando inoltre leggermente il TV dal punto di appoggio rispetto allo stand del C7. Tra l’altro il nuovo stand ha un design leggermente curvato (sembra quasi un’onda) per permettere al suono proveniente dagli speaker del TV di “incanalarsi” meglio verso lo spettatore.

Funzioni

La gamma LG C8 sarà disponibile nei tagli da 55’’ 65’’ e 77’’ ed è anche la meno costosa a integrare il nuovo processore video Alpha 9 messo in campo dal produttore coreano per i suoi TV 2018 di fascia medio-alta (la gamma B8 ad esempio utilizza il processore Alpha 7, meno potente del 9). La serie C8 inoltre sfrutta la piattaforma di intelligenza artificiale ThinQ (altra novità per quest’anno), che teoricamente dovrebbe rendere ancora più intelligente e comoda l’interfaccia derivata dal sistema operativo webOs.

CES 2018 - Un primo sguardo al TV OLED 4K/HDR LG 55C8

Ci riferiamo soprattutto ai comandi vocali con i quali controllare tutte le operazioni del TV come ad esempio accedere alle immagini su Google Photos, passare da una modalità di visione all’altra o chiedere direttamente al TV i risultati sportivi e le previsioni del tempo (un po’ quello che facciamo ormai da anni con i nostri smartphone). Non sappiamo però ancora se in Italia i TV LG C8 arriveranno con Google Assistant già attivo (come succederà negli USA e in Corea del Sud) o se bisognerà aspettare un futuro aggiornamento.

L’LG 55C8 offrirà inoltre un ampio supporto per quanto riguarda l’HDR tra Dolby Vision, HLG e HDR 10. Niente HDR10+ insomma (a quello ci pensano Samsung e Panasonic), ma per il 2018 LG ha in serbo due nuove modalità (HDR10 Pro e HLG Pro) per migliorare in tempo reale i contenuti video in HDR con metadati statici (come l’HDR10), rendendoli simili ai contenuti in Dolby Vision con metadati dinamici. Inoltre, per la prima volta in casa LG, si parla di un OLED compatibile con contenuti a frame rate elevato (HFR) fino a 120 fps.

Qualità video

CES 2018 - Un primo sguardo al TV OLED 4K/HDR LG 55C8

Per fortuna allo stand di LG abbiamo potuto confrontare direttamente la qualità video del C8 con quella del predecessore dello scorso anno. E non si tratta di differenze da poco (naturalmente a favore del nuovo arrivato), grazie soprattutto agli interventi del processore Alpha 9 che rendono l’immagine più vibrante e ricca d’impatto, con colori più sgargianti e ombre più sfumate.

Abbiamo visto una combinazione di immagini statiche e in movimento, iniziando con alcune scene ambientate in una foresta dove dominavano il verde e il marrone per proseguire con un’immagine cromaticamente più ricca e varia, con protagonista una farfalla in primo piano. Mettendo a confronto le due scene sui due TV vicini, abbiamo subito notato come il C8 vanti un’immagine più profonda, dettagliata e “accentuata” rispetto a quella (comunque sempre notevole) del C7.

Qualità audio

CES 2018 - Un primo sguardo al TV OLED 4K/HDR LG 55C8

Nella saletta demo di LG il TV era collegato a una soundbar, ma siamo riusciti a scollegarla per dare un rapido ascolto agli speaker integrati. Abbiamo testato una scena animata con in sottofondo una partitura musicale dominata da archi e percussioni e l’audio del TV ci è sembrato in linea con quello del C7, seppur leggermente più brillante e con un po’ di impatto in più. Differenze comunque minime che non allontanano la necessità (o almeno il consiglio) di un sistema audio separato, visto che anche questa volta il solo TV non vi darà grandi soddisfazioni a livello sonoro.

Verdetto iniziale

È sempre difficile esprimere pareri precisi osservando un TV per una decina di minuti all’interno di una fiera come il CES, senza contare che non abbiamo avuto il tempo di guardare i vari menu di impostazioni o di sperimentare con i parametri video. Eppure, da quanto visto finora, il 55C8 ci è parso un OLED all’altezza delle aspettative e se il prezzo dovesse essere particolarmente aggressivo sarà davvero dura per Sony, Panasonic e Philips avere la meglio nello scontro con LG.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest