Atteso in Europa entro fine mese a circa 4000 euro, il Denon AVC-X8500H è un ricevitore AV a 13.2 canali e potrà essere aggiornato all’HDMI 2.1 per il pass-through 8K.
Si chiama Denon AVC-X8500H e, a detta del produttore nipponico che l’ha presentato nella scorse ore al CES 2018, si tratta del primo vero ricevitore AV a 13.2 canali sul mercato. Un vero mostro di versatilità (e di surround) che supporta naturalmente Dolby Atmos e DTS:X (ma anche Auro 3D), con in più i comandi vocali tramite Alexa, Apple AirPlay, HEOS per installazioni multi room e molto altro ancora.
Lo vedremo già entro fine gennaio a un prezzo vicino ai 4000 euro (3700 dollari negli USA) e, come si può vedere dall’immagine della parte posteriore, si tratta di un ricevitore AV davvero possente. Dopotutto è in grado di erogare 150W per canale (a 8 ohm) e può riprodurre senza problemi tramite rete o USB file lossless e hi-res in vari formati tra cui DSD, WAV, ALAC e FLAC. Non mancano naturalmente Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth e c’è anche l’eARC (Enhanced Audio Return Channel).
A livello video troviamo otto ingressi e tre uscite HDMI con specifiche HDCP 2.2 e pass-through dei segnali 4K a 60Hz e di tre formati HDR (HDR10, Dolby Vision e HLG). Denon ha specificato che inizialmente non ci sarà spazio per l’HDMI 2.1, ma tramite un aggiornamento a pagamento il nuovo standard sarà implementato per permettere il pass-through dei segnali video in 8K (!).
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.