Due diffusori, uno speaker wireless, un hub, una soundbar e un subwoofer. Sono questi i prodotti della nuova e attesissima gamma B&W Formation.
Ogni volta che Bowers & Wilkins presenta una nuova serie di prodotti, c’è da tenere le orecchie ben aperte e le nostre erano letteralmente spalancate alla presentazione di cinque nuovi prodotti wireless come parte di una nuova famiglia multi-room chiamata B&W Formation. Il tanto atteso risultato della partnership di B&W con una società tecnologica della Silicon Valley (Eva Automation) mira a fornire una qualità audio hi-fi reale da una serie di prodotti wireless in grado di distribuire musica per tutta la casa.
La gamma B&W Formation comprende al lancio i diffusori wireless attivi Formation Duo, lo speaker wireless Formation Wedge, la soundbarFormation Bar, il subwoofer Formation Bass e l’hub wireless Formation Audio. Tutti prodotti destinati direttamente al mercato dell’audio premium e anche i prezzi in dollari (ancora da confermare quelli per l’Italia) non sono certo a livello budget.
La suite di prodotti Formation è stata progettata interamente in-house e utilizza una rete mesh brevettata al posto del più tradizionale Wi-Fi di casa. Gli ingegneri di B&W erano fermamente convinti che una connessione perfetta tra i prodotti e le stanze fosse fondamentale e la società sostiene che la gamma Formation offre una sincronizzazione “impercettibile” inferiore a un microsecondo tra i diffusori Duo e di millisecondi tra gli altri componenti. Nemmeno a farlo apposta, secondo B&W questo tipo di connessione è molto più avanti rispetto alla concorrenza.
È disponibile anche l’app Formation per Android e iOS, che serve a controllare il sistema e i servizi di streaming musicale, e non manca il supporto per Apple AirPlay 2, Spotify Connect, Roon Ready, Bluetooth aptX HD e audio hi-res fino a 96kHz/24-bit.
A guidare questa nuova gamma sono i B&W Formation Duo (3999 dollari), diffusori wireless completamente attivi. Usano lo stesso driver Continuum da 6,5 pollici già visto sulla serie B&W 800 e un tweeter a cupola in carbonio da 1 ” disaccoppiato e posizionato nella parte superiore del cabinet. I Formation Duo hanno un look decisamente elegante e futuristico, pur essendo immediatamente riconoscibili come diffusori Bowers & Wilkins.
Il B&W Formation Wedge (899 dollari) è invece uno speaker wireless che sfoggia un design ellittico a 120 gradi e può essere considerato un aggiornamento completo del famoso B&W Zeppelin. All’interno troverete cinque diffusori, ognuno con la propria amplificazione: 2 tweeter a doppia cupola da 1 “, 2 midrange FST da 3,5” e un subwoofer da 6 pollici.
Se vi state chiedendo se ci sia la possibilità di collegare vecchi componenti passivi a un sistema Formation, ecco che entra in gioco il Formation Audio (699 dollari), che consente di collegare un lettore CD, un giradischi o altro prodotto al sistema multi-room di Formation. Questa sorta di hub wireless ha ingressi e uscite digitali e analogici (RCA e ottico).
Gli ultimi due componenti della gamma sono la B&W Formation Bar (1199 dollari) e il Formation Bass (999 dollari), rispettivamente una soundbar e un subwoofer progettati per potenziare e la vostra esperienza AV. Nove driver, tra cui un canale centrale dedicato all’interno della Formation Bar, mirano a garantire un’esperienza audio avvolgente, seppur sempre nei limiti di un unico componente frontale (non c’è infatti la possibilità di collegare speaker da usare come surround). Il Formation Bass utilizza due woofer da 6,5’’ e amplificazione in classe D e può essere considerato l’erede del mitico B&W PV1.
I nostri colleghi britannici di What Hi-Fi? hanno potuto provare con mano a un evento di B&W prima del lancio (che dovrebbe avvenire a fine aprile-inizio maggio) tutti questi nuovi prodotti, di cui vi riporteremo già da oggi le prime impressioni in una serie di anteprime da non perdere.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.