Audio portatile Featured home Notizie

B&O Beoplay E8 3.0: in-ear true wireless dalla super autonomia

B&O Beoplay E8 3.0: in-ear true wireless dalla super autonomia

Seppur privi di una cancellazione attiva del rumore, gli auricolari true wireless B&O Beoplay E8 3.0 hanno molte altre frecce al loro arco, compresa una super autonomia

Non passa ormai settimana (o quasi) senza l’annuncio di un nuovo paio di auricolari true wireless. Già al CES 2020 ne abbiamo visti tantissimi, ma poco dopo la chiusura dell’evento di Las Vegas Bang & Olufsen ha annunciato i suoi nuovi Beoplay E8 di terza generazione, che saranno disponibili anche in Italia da febbraio al prezzo di 350 euro.

Trattandosi del produttore danese, questa cifra non arriva del tutto inattesa e in effetti le migliorie rispetto al modello precedente non sono poche, anche se B&O non ha incluso una tecnologia ormai irrinunciabile per degli in-ear true wireless in questa fascia di prezzo: la cancellazione attiva del rumore. Già, i nuovi Beoplay E8 ne sono privi e ciò colpisce non poco visto l’andazzo del mercato.

B&O Beoplay E8 3.0: in-ear true wireless dalla super autonomia

B&O ha puntato invece molto sull’autonomia e sul comfort. Sul primo versante siamo in effetti di fronte ai true wireless forse migliori in assoluto, visto che si parla di 7 ore con una carica degli auricolari più altre 28 ore equivalenti a quattro cariche complete fornite dalla custodia. Si tratta di valori quasi doppi rispetto al modello precedente, che però non ha portato a un aumento delle dimensioni e del peso degli auricolari (solo la custodia è aumentata di 10 grammi a causa della batteria più grande).

Parliamo infatti di in-ear true wireless che pesano solo 5,8 grammi ciascuno e che, come dimensioni, hanno visto una riduzione di quasi il 20% rispetto al modello precedente. Queste due caratteristiche si ricollegano al discorso del comfort prima citato, anche se solo una volta indossati sapremo se veramente questi nuovi Beoplay E8 saranno più comodi e confortevoli del modello di seconda generazione.

B&O Beoplay E8 3.0: in-ear true wireless dalla super autonomia

Un altro versante su cui B&O ha lavorato è la qualità vocale delle chiamate grazie alla presenza di quattro microfoni contro i due del modello precedente. Questi, oltre a influire positivamente sulla qualità delle voce, servono anche per analizzare il rumore ambientale per la modalità Trasparenza. Se infatti questi in-ear non hanno a bordo una cancellazione attiva del rumore, offrono comunque una riduzione del rumore ambientale di tipo passivo e, anche in questo caso, siamo curiosi di capire quanto sia efficace.

Segnaliamo anche il connettore USB-C per la ricarica, il supporto allo standard Qi per la ricarica wireless (la basetta andrà però acquistata a parte) e la resistenza a polvere e acqua (certificazione IP54), che di fatto rende i Beoplay E8 adatti anche a un uso sportivo.

Queste le altre specifiche tecniche.

  • Risposta in frequenza: 20-20.000Hz
  • Diffusori: elettrodinamici da 5,7mm
  • Sensibilità: 107dB ±3dB
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Codec: SBC, AAC codec, Aptx
  • Connettività: Bluetooth 5.1


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest