Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Batman [Blu-ray]

Batman

Il primo Batman di Tim Burton avrebbe bisogno di essere rivitalizzato con una nuova edizione Blu-ray: ottimi gli extra ma la qualità AV ha margini di miglioramento.

Il primo Batman di Tim Burton è la dimostrazione tangibile di come sia possibile realizzare, con alle spalle un fumetto di enorme successo, un film profondo e creativo, crepuscolare e affascinante, con una solida base d’azione e una perfetta caratterizzazione dei personaggi. Il Batman burtoniano non è l’eroe senza macchia che si getta nella mischia per esaltare fantastici superpoteri, ma un uomo tormentato da un passato crudele che si riscatta difendendo la giustizia in una Gotham City tanto lugubre quanto corrotta.

Batman [Blu-ray]

L’azione non manca, la Bat-mobile fa sempre il suo effetto, ma qui – a differenza di alcuni sequel – al centro della storia non ci sono solo acrobazie pirotecniche o inseguimenti mozzafiato, bensì il fascino gotico di una città perversa e maligna, dominata da personaggi oscuri e da un’atmosfera surreale che è ben di più di un semplice sfondo.

Batman [Blu-ray]

VIDEO

Il comparto video del primo Batman di Tim Burton presenta una resa discontinua ma che mediamente supera la sufficienza. Il master sembra identico a quello utilizzato per l’edizione speciale DVD e comincia ad essere davvero “anziano”, anche se colpisce positivamente per la pulizia generale, a cui si aggiunge un buon lavoro dell’encoder VC-1 che scongiura ogni intervento della compressione anche nei frangenti più ostici.

Batman [Blu-ray]

A variare è il livello di definizione: si alternano sequenze piuttosto morbide (il dubbio che ci sia un po’ di DNR c’è) ad altre in cui le differenze col vetusto DVD emergono con evidenza, mostrando immagini compatte e dettagliate. Certo all’alba del 2018 ci si aspetta qualcosa di più per un film comunque iconico come questo. Chissà se nel 2019, in corrispondenza col 30° anniversario del film, Warner non provveda a una nuova scansione e telecinema 4K…

Batman [Blu-ray]

AUDIO

Non solo niente Dolby True HD italiano, ma neppure 5.1 per questo primo capitolo di Batman. Fortunatamente la traccia versa in buone condizioni e presenta una buona risposta in frequenza, un buon coinvolgimento (i surround sono molto partecipi) e un’ottima resa dei dialoghi. Notevoli anche i dialoghi italiani e alla luce della bontà dei materiali di partenza la codifica DD 2.0 stereo surround infastidisce ancora di più.

Batman [Blu-ray]

La disparità con le tracce inglesi sono riconducibili in primis a spazialità e apertura del fronte sonoro decisamente più spiccate, ma senza dimenticare effetti meglio posizionati e maggior dettaglio sulle alte frequenze. Ci ha lasciati sorpresi constatare però la superiorità dinamica della traccia DTS inglese presente nel DVD rispetto alla Dolby TrueHD qui adottata, differenze non palesi ma percepibili. Insomma, anche sull’audio c’è margine di miglioramento.

Batman [Blu-ray]

EXTRA

Ottimi extra per Batman, che pur essendo gli stessi delle edizioni speciali in DVD (tutti con video SD e sottotitolati tranne, purtroppo, il commento audio), sono completi e interessanti. Documentari, dietro le quinte, videoclip e altri contributi per una durata totale di oltre tre ore.

Batman [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

Blu-ray disponibili su dvd-store.it

Batman [Blu-ray]
6.5 Recensione
Pro
Film seminale e di grande atmosfera
Eccellente comparto extra
Video 1080p discreto...
Contro
...ma sarebbe ora per un nuovo scan 4K
audio italiano DD 2.0
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: Warner
Durata: 126'
Anno di produzione: 1989
Genere: cinecomic
Regia: Tim Burton
Interpreti: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Billy Dee Williams
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p VC-1
Audio: inglese Dolby True HD 5.1, Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Italiano, tedesco, francese, spagnolo: Dolby Digital 2.0 (192 kbps)
portoghese: Dolby Digital mono (192 kbps)
Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, ing per non ud, nor, ola, spa, sve, ted, por, ita per non ud, fin, ted per non ud, cin, bra, cor
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Batman [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest