UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

avengers

Insieme ad Avengers: Infinity War sono arrivati in UHD anche i due precedenti film sugli Avengers: ecco la recensione tecnica del primo.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

VIDEO

Pubblicato in Blu-ray 2D e 3D nel 2012 (nell’apposita tendina trovate la recensione della versione stereoscopica), per The Avengers è giunto il momento della versione 4K HDR . Realizzato con un mix di pellicola e digitale e finalizzato a 2K, il blockbuster targato Marvel guadagna ulteriore rifinitura dei dettagli rispetto alla già ottima versione 1080p, maggior precisione nella resa delle ambientazioni e degli incarnati nonché una compressione ora del tutto trasparente (non che il Blu-ray standard ne soffrisse, ma anche micro-quadrettature ravvisabili solo al fermo immagine qui non si trovano più). Il passaggio all’HDR 10 denota un’impostazione generale più buia delle immagini, ma senza far perdere percezione dei particolari e allo stesso i giochi di luce, le esplosioni e i flash degli effetti speciali risultano più intensi e spettacolari.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

A livello di temperatura colore le differenze non sono marcate, ma l’UHD guadagna qualcosa in naturalezza e offre una più ampia resa delle sfumature. Il rumore video è del tutto inesistente, cosa che rende il look un po’ asettico, ma si tratta dell’impostazione fotografica del film e certamente questo aiuta a rendere Avengers 4K ottimo materiale demo con cui stupire gli amici.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

AUDIO

Stessa impostazione multicanale 7.1 per l’italiano ma cambio di codifica dal DTS-HD High resolution del Blu-ray al Dolby Digital Plus del disco UHD. Nonostante quest’ultimo abbia un datarate inferiore, francamente non si avvertono differenze degne di nota e, anzi, forse la versione Dolby offre una leggera spinta in più sulle basse frequenze, che in un film come Avengers non fa mai male.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Pertanto le considerazioni già espresse per la recensione Blu-ray 3D restano valide, con una traccia audio frizzante e spettacolare che non risente del confronto con la nuova traccia Dolby Atmos inglese, di poco superiore solo in termini di posizionamento spaziale di alcuni effetti, con i canali top che danno il loro contributo attivo. Dinamica e impatto sono egualmente di alto livello, forse non ottimo se comparati ad altri mix Dolby Atmos più recenti, ma forse più che l’età è l’impostazione dei mix Atmos Disneyani il “problema”, con basse frequenze un po’ “esili” che ha aizzato qualche malumore tra i fan delle codifiche a oggetti oltreoceano. Confermo, si è sentito di meglio, ma non è proprio il caso di “stracciarsi le vesti”… lo spettacolo è assicurato.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

EXTRA

Nella nostra ottica di vedere nelle edizioni UHD le migliori possibili disponibili sul mercato home video, l’assenza del Blu-ray con il dietro le quinte del film (contenuto nel 2012 nella versione steelbook) lascia un po’ di amaro in bocca. Allo stesso modo non si capisce perché il nostro Blu-ray 1080p qui incluso abbia contenuti extra in meno rispetto alla controparte americana (nella fattispecie, la featurette “Assembling the Ultimate Team”, il commento del regista, un videoclip dei Soundgarden e la “second screen experience) ma tant’è…

Dobbiamo accontentarci del corto “Marvel One-Shot: Item 47” (11′), di 8 scene eliminate o alternative (15′), della featurette “un viaggio visivo” (6′) e di una sequenza di gag ed errori (4′), tutti presenti insieme al film 1080p. Nessun extra sul disco UHD, che ha il pregio di portarci molto velocemente alla visione del film senza trailer o preamboli.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

UHD disponibile su dvd-store.it

The Avengers [UHD]
8 Recensione
Pro
Upgrade visivo degno di nota
Audio ita DDplus 7.1
Contro
pochi extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Marvel / Walt Disney pict.
Durata: 137'
Anno di produzione: 2012
Genere: fantastico/cinecomic
Regia: Joss Whedon
Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow
------
Supporto: UHD 66 + BD 50 (39,9 GB)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC - HDR 10
Audio: Inglese Dolby Atmos
italiano, tedesco Dolby Digital Plus 7.1
Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, tedesco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

 

Recensione di Francesco Destri del 3 settembre 2012

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Non ho mai sbavato per la Marvel e non cambierò idea nemmeno adesso, vista anche l’inutile ondata di cinecomics odierna della grande M; Thor non è poi malaccio (ma solo per la prima parte su Asgard), Captain America mi ha fatto addormentare, Iron Man 2 è una brutta copia del primo e The Amazing Spider-Man ha il villain più loffio che il cinema ricordi. The Avengers, però, è diverso. Dura sempre quei 20 minuti in più del dovuto, ma Joss Whedon sa scrivere ottime scene d’azione e conosce a menadito la materia, imprimendo quell’incontro-scontro tra le psicologie dei vari supereroi che è quasi sempre mancato negli altri blockbuster marveliani. Ne esce un rollercoaster da 250 milioni di dollari indiavolato e un po’ paraculo, ma anche divertente e con dialoghi finalmente sensati e brillanti. Se non altro su questo versante Whedon non ha deluso.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Piccola premessa. La copia in mio possesso è il Blu-ray 3D, ma Walt Disney Pictures ha distribuito in Italia anche la versione in Blu-ray 2D (sempre singola) e la Steelbook Edition a tiratura limitata con due dischi, di cui uno interamente dedicato agli extra con il bellissimo making of del film di oltre 90 minuti. Quest’ultima versione è già fuori catalogo su molti siti online, ma se vi capita di trovarla in rete, a qualche euro in più rispetto alle altre due prendetela assolutamente. E ora le cose belle. Il video del Blu-ray 3D è semplicemente divino e ai livelli assoluti di Avatar e di pochissimi altri titoli stereoscopici in live action. Il film occupa quasi 45 GB sul BD 50 e il bit-rate arriva a tratti fino a 42 mb/s; considerando poi che il film è stato girato in 1.85:1 (niente barre sopra e sotto, insomma) e che il master del Blu-ray deriva da un Digital Intermediate 2K, il quadro non può che essere superlativo. Eppure c’era il timore che il 3D non nativo del film non avrebbe funzionato a dovere. Nulla di più falso.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Qualcosa si perde a livello di naturalezza rispetto ad Avatar, ma la profondità della scena, gli effetti pop-up e le sequenze studiate apposta per rendere al meglio in stereoscopia assicurano uno spettacolo davvero strepitoso, con in più la qualità di un quadro tagliente, compatto, solido e di una nitidezza esemplare. Altra nota positiva è il DTS-HD HTR 7.1 italiano, beneficio dovuto proprio alla politica Disney di riservare anche al pubblico italiano tracce lossless estese (ci fosse stata Paramount, ci saremmo dovuti accontentare di un tristissimo Dolby Digital 5.1). Finalmente una traccia italiana come si deve, che poco o nulla ha da invidiare al DTS-HD MA 7.1 inglese nonostante le differenze del bit-rate. La dinamica della nostra versione è travolgente, gli effetti iperdettagliati e, se ascoltato con un impianto 6.1 come nel mio caso, ci si accorge benissimo di come il centrale back aggiunga molto alla scena e non si limiti a un compito di semplice riverbero o appoggio ambientale. Gli extra sono assenti nel disco 3D ma li trovati nel BD50 col film in 2D. Se cercate un nuovo disco test per il 3D e per l’audio lossless (siamo davvero ai livelli di Terminator Salvation), avrete di che divertirvi.

The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Blu-ray 3D disponibile su dvd-store.it

[Blu-ray 3D]
8 Recensione
Pro
Resa 3D da riferimento
Audio ita lossless di alto livello
Extra sul disco 2D
Contro
Edizione steelbook con disco extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Marvel / Walt Disney pict.
Durata: 137'
Anno di produzione: 2012
Genere: fantastico/cinecomic
Regia: Joss Whedon
Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow
------
Supporto: 2 BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
italiano DTS-HD High resolution 7.1
hindi Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, rumeno
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
The Avengers [UHD] [Blu-ray 3D]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest