UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Avengers – Age of Ultron [UHD]

Avengers Age of Ultron

Resa ragguardevole anche per il secondo Avengers, Age of Ultron, in UHD, con audio italiano che passa dal DTS 5.1 al DDplus 7.1

Nel tentativo di creare un’intelligenza artificiale in grado di proteggere la vita sulla Terra dalle minacce aliene, manifestatesi nel precedente The Avengers, Tony Stark (alias Iron Man) e Bruce Banner/Hulk danno vita a Ultron, un mostro potentissimo che vede nell’eliminazione dell’umanità tramite un cataclisma, l’unica via per preservare la vita e far evolvere la specie. Toccherà al riformato team di supereroi salvare nuovamente il pianeta.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

Squadra che vince non si cambia e dopo il successo planetario di The Avengers, questo Age of Ultron non ha bissato in termini di gradimento il precedente film ma ha ugualmente portato nelle casse Disney quasi un miliardo e mezzo di dollari al box office. Di fronte a questi numeri dichiarare quanto il film (ma in realtà gran parte del filone) mi lasci poco o niente al termine della visione risulta stucchevole quanto i villain e “l’introspezione” psicologica dei personaggi dei film stessi… quindi mi limiterò a lasciarli godere a chi riesce ad apprezzarli appieno “staccando la spina” per 140 minuti.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

Curiosità: la fortezza della prima e dell’ultima parte del film è il bellissimo Forte di Bard in Val D’Aosta.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

VIDEO

Esattamente come il primo Avengers, Age of Ultron è frutto -stando a IMDb- di un upscale da Digital Intermediate 2K, questa volta però le riprese sono tutte in dominio digitale, con una vasta gamma di camere che vanno dalle Red Epic Dragon a 6K o la Phantom Flex4K per le riprese slow motion, a materiale girato con le decisamente più low budget GoProHero 3 e Panasonic Lumix G.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

Nonostante questa notevole varietà, la resa video è in realtà piuttosto uniforme e partendo dall’ottimo Blu-ray del 2015, si assiste a un ulteriore incremento del dettaglio in questa versione UHD, che poi offre ulteriore spinta in positivo grazie a un HDR 10 felicemente implementato. Anche Age of Ultron quindi gode di una palette cromatica visibilmente più ricca e “sgargiante” (gli effetti speciali ne traggono molto giovamento), neri più profondi e contrasti più netti. Tutte le superfici e le texture escono come rinvigorite dal passaggio dall’UHD, facendo sembrare il Blu-ray 1080p, a confronto, lievemente “sbiadito”, nonostante resti in realtà ottimo.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

Unico difetto ben visibile, abbiamo rilevato intorno al minuto 76 dei problemi evidenti di banding (sul fondale buio della grotta in cui Thor sta per immergersi in acqua) che peraltro erano presenti anche nel Blu-ray, quindi non dovuti a cattiva compressione (qui si viaggia con una media di 43 mb/s di solo video HEVC)

Avengers - Age of Ultron [UHD]

AUDIO

Il Blu-ray di Age of Ultron non era particolarmente appagante sotto il profilo audio a causa di una modesta codifica DTS 5.1, un passo indietro rispetto al DTS-HR 7.1 del primo Avengers che di certo ha indispettito più di un appassionato. Con l’UHD si passa invece per l’italiano a un Dolby Digital Plus 7.1 a 1024 kbps che è sicuramente un passo avanti, ma non fa però gridare al miracolo. Questo perchè è proprio il mix del film a non esser particolarmente esaltante e rappresenta uno dei primi casi evidenti di “mix sottotono” della Disney ed è un problema che non riguarda l’italiano nello specifico ma nasce dall’impostazione del mix originale inglese.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

Il Dolby Atmos qui presente è infatti tutto tranne che roboante e questo va in netto contrasto con i contenuti del film, composto per quasi l’80% da scene d’azione. La gamma bassa sembra morigerata, persino timida, ma anche i canali surround e top sembrano non tenere il passo con tutto quanto accade sullo schermo (che oggettivamente è molto) e si ha come l’impressione di un mix “addomesticato”, come se non si volessero affaticare le orecchie con due ore di fragorosa azione (ma non è proprio “il bello” di film come questi?).

Avengers - Age of Ultron [UHD]

L’italiano con la sua codifica di livello inferiore paradossalmente sembra cavarsela meglio, per lo meno con un apporto di basse frequenze un po’ più consono (e la resa dei dialoghi è ottima) mentre i limiti nella ricostruzione della scena sono sostanzialmente analoghi. Come si usa dire ora sui social: “bene, ma non benissimo”.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

EXTRA

Rispetto al primo Avengers, per Age of Ultron il comparto extra è preservato senza aggiunte né esclusioni, nonché uniforme tra tutte le edizioni. Il disco UHD anche in questo caso ne è del tutto privo, tutti i contributi aggiuntivi sono stipati nel BD50 d’accompagnamento, che contiene anche il film in versione 1080p. Troviamo quindi:

  • Commento audio di Joss Whedon
  • Dietro le quinte (21′)
  • Gli infiniti sei (featurette, 7′)
  • Scene estese e tagliate (12′)
  • Errori sul set (4′)
  • Avventura Globale (featurette sulle location, 3′)

Un impianto extra senza infamia e senza lode; considerando l’importanza e il successo del film, qualcosa in più si poteva sicuramente fare.

Avengers - Age of Ultron [UHD]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

UHD disponibile su dvd-store.it

Avengers: Age of Ultron [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Resa video di alto profilo
Audio ita DDplus 7.1 migliorativo
Contro
extra non entusiasmanti
ATMOS inglese sottotono
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Marvel / Walt Disney pict.
Durata: 140'
Anno di produzione: 2015
Genere: fantastico/cinecomic
Regia: Joss Whedon
Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, James Spader, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgård, Don Cheadle
------
Supporto: UHD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC - HDR 10
Audio UHD: Inglese Dolby Atmos
italiano, tedesco Dolby Digital Plus 7.1 (1024 kbps)
Audio BD: Inglese DTS-HD MA 7.1, italiano DTS 5.1, francese DTS-HR 5.1
Sottotitoli UHD: italiano, inglese per non udenti, tedesco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Avengers - Age of Ultron [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest