JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home HI-FI Prove Traduzioni

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

Audio Pro Addon C3

Audio Pro Addon C3 è la versione multi-room del già premiato Addon T3. Se cercate uno speaker wireless completo e con un audio superbo, l’avete trovato.

La strategia di Audio Pro per la sua gamma di speaker wireless Addon è stata piuttosto semplice. Design personale e subito riconoscibile ed elevata qualità audio per i modelli Bluetooth standard, per poi portare sul mercato le relative versioni multi-room. Un piano che si è dimostrato estremamente efficace, tanto che ogni speaker Audio Pro che abbiamo recensito su queste pagine si è sempre meritato il massimo dei voti.

Costruzione

Non siamo quindi rimasti sorpresi dall’arrivo di Audio Pro Addon C3, che è fondamentalmente la versione multi-room (e Wi-Fi) dell’Addon T3. Disponibile in Italia a 300 euro, Audio Pro Addon C3 sembra quasi identico al T3 se visto frontalmente, con il woofer da 9 cm che divide una coppia di tweeter da 75 mm in quello che abbiamo affettuosamente soprannominato il design koala di Audio Pro. Come nel T3, anche qui c’è una porta bass reflex posteriore, sebbene gli ingegneri di Audio Pro l’abbiano ottimizzata per conferirle una forma più affusolata e migliorare così (a detta loro) la qualità del suono.

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

Le dimensioni sono identiche a quelle del T3 e il C3 e condivide con il predecessore anche i sofisticati dettagli di design che abbiamo imparato ad apprezzare da Audio Pro. Le superfici texturizzate e la maniglia di trasporto in pelle continuano a essere tocchi apprezzabili per uno speaker wireless in questa fascia di prezzo. L’Addon C3 è perfettamente trasportabile, anche se non lo definiremmo il classico speaker Bluetooth da portarsi dietro nello zaino tutto il giorno. Tant’è che lo vediamo più come un modello da casa o comunque da interni, mentre se cercate qualcosa di più robusto e più a proprio agio all’aria aperta vi consigliamo di dare un’occhiata a rivali come l’Ultimate Ears Megaboom o il JBL Xtreme.

Caratteristiche

Mentre l’aggiunta del Wi-Fi e del multi-room è benvenuta, Audio Pro ha dovuto fare qualche sacrificio per integrare entrambe le nuove funzioni. Rispetto al T3 su cui è basato, il C3 perde infatti la porta USB posteriore e, insieme a essa, la possibilità di caricare uno smartphone. Al suo posto troverete infatti una presa Ethernet per collegare lo speaker alla vostra rete domestica nel caso preferiate una connessione cablata al posto di quella Wi-Fi g/n a 2,4 GHz (niente dual-band purtroppo).

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

L’aggiunta di nuove funzionalità wireless ha influito anche sulla durata della batteria. Si ottengono circa nove ore di riproduzione al 100% del volume e fino a 15 ore al 50%, rispetto alle 12 e alle 30 ore che si potevano raggiungere con il T3. Non è la fine del mondo comunque, soprattutto se si considera che diffusori multi-room rivali come il Sonos Play: 3 o l’LG WK7 devono essere collegati in modo permanente a una presa di corrente.

Rispetto ad altri modelli nella sua gamma Addon, Audio Pro C3 integra però un pannello superiore di nuova concezione. È più “affollato” rispetto a prima, ma il tutto è disposto con ordine tra il nuovo pulsante di selezione della sorgente e l’indicatore LED per Bluetooth, Wi-Fi e ingresso AUX da 3,5 mm posto sul retro. Il controllo del volume al centro ha un nuovo design verticale e i due pulsanti del Bluetooth e del relativo pairing sono ora combinati in uno solo.

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

Essendo un membro della gamma multi-room di Audio Pro, il C3 ha anche quattro pulsanti preset che possono essere assegnati alle stazioni radio internet o alle playlist che avete compilato sui vostri servizi di streaming musicale. Ciò significa che in certi casi potete riprodurre la vostra musica senza nemmeno prendere lo smartphone dalla tasca.

Su questo versante Audio Pro Addon C3 supporta tutti i principali servizi di streaming, tra cui Tidal, Spotify, Qobuz e Apple Music. La riproduzione è controllata tramite l’app Audio Pro Control per iOS e Android. Non è esattamente l’esperienza fluida e perfetta offerta dall’app equivalente di Sonos, ma ci si abitua presto e il tutto funziona comunque senza problemi. Il set-up inoltre è un processo del tutto indolore, indipendentemente dal fatto che scegliate una connessione Bluetooth o Wi-Fi. Quando si imposta un sistema multi-room, l’app cerca altri diffusori Audio Pro nelle vicinanze connessi alla stessa rete. Da qui potete trascinarli e rilasciarli per raggrupparli o separarli, optando per un set-up stereo o per singoli speaker in diverse stanze della casa e apportando eventuali regolazioni manuali ai bassi e agli alti.

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

Quando controllate la musica attraverso l’app di Audio Pro, c’è un leggero ritardo tra il tocco sullo smartphone e la ricezione del comando da parte dello speaker, ma anche in questo caso non si tratta di nulla di grave. Gli abbonati a Spotify o ad Apple Music dovranno però continuare a uscire dall’app per cercare la loro raccolta musicale. Non è la fine del mondo (i pulsanti preset possono essere utili in questo caso), ma è qualcosa che rende l’intera esperienza un po’ “disunita”.

Sebbene non ci sia un assistente vocale integrato direttamente nel C3, Audio Pro consente l’utilizzo di Alexa attraverso l’app Alexa. La nostra esperienza, seppur limitata per ora alla lingua inglese, è stata abbastanza piacevole, ma questa feature funziona solo con Amazon Music e quindi gli abbonati a Spotify, Tidal e altri servizi dovranno attenersi all’app principale.

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

Qualità audio

A livello audio Audio Pro si è costruita una reputazione notevole per i suoi speaker wireless e il C3 non è da meno. Il livello di raffinatezza di un diffusore così piccolo riesce infatti a colpire fin da subito. Il C3 restituisce la voce principale in Miracle dei Chvrches con un tono meravigliosamente dolce e puro e aspetti negativi come sibilanti e asprezze non esistono nel vocabolario sonoro di Addon C3.

È un sound sempre a fuoco ma arioso e aperto al tempo stesso. Non c’è alcuna diffusione del suono a 360 gradi; il C3 infatti è più diretto nel restituire l’audio, ma con inon ha problemi a riempire una stanza di dimensioni discrete con un suono di qualità. A volume sia alto che basso il diffusore eccelle, grazie a un suono dinamico e incisivo quando il brano lo richiede, ma anche con la capacità di rallentare il passo e comunicarlo all’ascoltatore in modo più sottile e raffinato.

Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve

La musica esce in modo assolutamente naturale e l’Addon C3 riesce a catturare l’essenza ritmica di ogni traccia che gli diamo in pasto, partendo dalla confusa andatura di Breezeblocks degli Alt-J fino alla linea di basso più incisiva e diretta in Higher di SBTRKT. Il C3 riesce infine a suonare pesante e pieno di corpo, scavando in profondità e rendendo ogni nota con dettagli e texture. Vedendo gli standard medi degli attuali speaker multi-room, siamo insomma di fronte a una prestazione da cinque stelle e in fondo ce lo aspettavamo.

Verdetto

L’Addon C3 è un’altra superba aggiunta all’arsenale di speaker multi-room di Audio Pro, che ha preso un diffusore già esistente e notevole (il T3) e lo ha riconfezionato in una sensazionale versione multi-room destinata a dare parecchio filo da torcere ai molti rivali, Sonos in primis. Per 300 euro non potevamo davvero chiedere di più.

© 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve e Audio Pro Addon C3: lo speaker multi-room come si deve dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Riassunto

Audio Pro Addon C3 è la versione multi-room del già premiato Addon T3. Se cercate uno speaker wireless completo e con un audio superbo, l’avete trovato.

Pro
Sound maturo e raffinato
Timing impressionante
Gamma bassa corposa e definita
Costruzione impeccabile
Portatile e multi-room

Contro
L’app di Audio Pro potrebbe essere migliore

Scheda tecnica
Potenza: 25W (amplificatore digitale in classe D)
Connessioni: AUX in 3,5 mm
Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi n, Ethernet
Risposta in frequenza: 60Hz-20kHz
Crossover: 5.200 Hz
Streaming: Spotify Connect, Apple Airplay, Bluetooth
Dimensioni: 115 x 215 x 135 mm
Peso: 2 Kg
Prezzo: 300 euro
Sito del produttore: www.audiopro.com

Pin It on Pinterest