Featured home Home cinema Notizie

Arcam entra nel programma di certificazione IMAX Enhanced

imax enhanced

Dopo Denon e Marantz anche Arcam sta per entrare nel programma di certificazione AV IMAX Enhanced con quattro ricevitori AV.

A settembre IMAX ha annunciato un nuovo programma di certificazione per l’Home Entertainment (IMAX Enhanced) progettato per creare la migliore esperienza AV possibile da salotto. Il programma deve ancora guadagnare un considerevole supporto del settore se vuole competere con le più recenti tecnologie di Dolby (Dolby Vision e Dolby Atmos), ma l’inizio sembra essere promettente.

Al momento del lancio infatti Sony Electronics, Sound United (società madre di Denon e Marantz), Sony Pictures e Paramount Pictures hanno supportato il programma come prima ondata di brand licenziatari e ora Arcam non solo si unisce a questo gruppo, ma ha anche annunciato la sua prima gamma di prodotti con il marchio IMAX Enhanced.

Quattro ricevitori AV (Arcam AVR390, AVR550, AVR850 e AV860) saranno i primi della linea IMAX Enhanced del produttore britannico e saranno disponibili per l’acquisto a breve. Questi modelli, che soddisfano gli standard di prestazione “severi” stabiliti da un comitato di certificazione composto da ingegneri di DTS e IMAX e da tecnici di diversi studi hollywoodiani, saranno in grado di fornire contenuti video IMAX in 4K-HDR digitalmente rimasterizzati e tracce audio targate IMAX e fornite da DTS.

Arcam entra nel programma di certificazione IMAX Enhanced

Attraverso un’apposita modalità IMAX, la decodifica in DTS: X (risposta di DTS al Dolby Atmos) è presumibilmente ottimizzata per sfruttare al meglio la gamma dinamica offerta dai mix cinematografici IMAX e viene fornita utilizzando una variante proprietaria del codec DTS: X più adatta per essere sfruttata meglio nell’ambiente domestico.

Gli amplificatori AV di Arcam saranno presto raggiunti da prodotti di altri brand. L’AV8805 di Marantz ha ricevuto un aggiornamento gratuito in chiave IMAX Enhanced in ottobre, mentre i modelli SR6013, SR7013, SR8012 e AV7705 lo riceveranno a gennaio 2019 e la timeline per gli amplificatori AV AVR-X4500H e AVR-X6500H di Denon è molto simile.

Ma alla fine cosa potranno riprodurre i proprietari di questi ricevitori AV? Gli annunci dei titoli IMAX Enhanced sono ancora pochi e frammentari, ma IMAX sta lavorando per rendere disponibile un flusso costante di blockbuster e documentari IMAX Enhanced, con annunci più precisi che arriveranno a breve. Considerando il sostegno di colossi cinematografici come Sony Pictures e Paramount, ci aspettiamo cose interessanti già a partire dal CES 2019 di gennaio.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest