Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD In evidenza Notizie

Aquaman in Dolby Atmos italiano ad aprile

Aquaman-Atmos

Dopo aver totalizzato incassi da record nelle sale, Aquaman, che approderà in versione home video il prossimo 30 aprile, sarà dotato di una traccia italiana codificata in Dolby Atmos per l’edizione UHD 4K. E non solo.

I trascorsi cinematografici della DC Comics, si sa, non sono propriamente “continui “quanto quelli del competitor Marvel. A parte casi isolati come Wonder Woman, il tessuto filmico prodotto fino ad ora non è risultato realmente “fluido” (specie dopo il caso controverso di Justice League). Per l’appunto, fino ad ora.

Con l’uscita di Aquaman infatti, transitato nelle nostre sale ad inizio gennaio (con un certo ritardo temporale rispetto il resto del mondo), la situazione si è decisamente ribaltata. Le avventure del pompatissimo Jason Momoa hanno infatti messo d’accordo parimenti appassionati, irriducibili del fumetto e pure il gentil sesso, ammaliato da cotanta presenza “scultorea”.

Aquaman in Dolby Atmos italiano ad aprile

Nonostante il film risulti piuttosto canonico, la messa in scena, l’interiorizzazione dei personaggi principali e il succedersi degli eventi sono risultati decisamente convincenti, catapultando Aquaman nell’olimpo dei cinecomic di maggior successo (nel nostro paese ha già superato i 9 milioni di euro d’incasso e molto probabilmente supererà i 10). Merito della new entry in cabina di regia, James Wan, e di una scrittura degna di nota.

Terminata la galoppata nelle sale, Aquaman arriverà in versione home il prossimo 30 aprile, con le edizioni Dvd, Blu-ray (disponibile sia in digibook che steelbook) e Blu-ray Ultra HD. Assente, come oramai sembra consuetudine, il Blu-ray 3D. Non è esclusa comunque la reperibilità dello stesso (con audio in italiano) su qualche mercato estero, sebbene il tutto sia un chiaro indicatore riguardo la dismissione in corso della tecnologia stereoscopica (la stessa distribuzione cinematografica è avvenuta in modo estremamente limitato).

Aquaman in Dolby Atmos italiano ad aprile

Le caratteristiche tecniche già trapelate in rete prevedono il prezioso formato HDR Dolby Vision, assieme all’HDR10 di ordinanza, per la versione Blu-ray Ultra HD. Risulta tuttavia molto più succosa la notizia che Warner Bros ci ha fornito poco fa in anteprima, vale a dire l’inclusione anche per questo titolo dell’audio italiano codificato in Dolby Atmos, sempre per la versione Ultra HD. Trattandosi di un film che fa dell’audio uno dei suoi punti di forza, ciò non può che rappresentare un added value sostanziale, con una resa qualitativa attesa estremamente elevata.

A livello tecnico è estremamente probabile che Aquaman segua un “trattamento” speculare a quanto avvenuto per Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, vale a dire una traccia italiana Dolby Atmos su base Dolby True HD 7.1.

Aquaman diviene pertanto il secondo titolo con audio object based italiano distribuito da Warner Bros, alimentando così un mercato tecnologico dell’audio che ne ha un assoluto ed urgente bisogno di titoli nel nostro idioma.

Aquaman in Dolby Atmos italiano ad aprile

Non è tutto però. Warner ci ha parimenti comunicato come l’audio Dolby Atmos italiano non sarà riservato solo alle copie Ultra HD fisiche, ma sarà disponibile, per entrambi i film, anche in streaming attraverso iTunes Store (nella loro versione 4K, presumibilmente su base Dolby Digital Plus 7.1).

Ringraziando sia Warner Bros che Fusion Communications per aver dato ad AF Digitale l’opportunità di condividere in anteprima con i suoi lettori queste importanti novità, vi diamo appuntamento al prossimo aprile con la recensione completa dell’edizione Blu-ray Ultra HD non appena il disco diverrà disponibile

Aquaman in Dolby Atmos italiano ad aprile

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest