Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre – UPDATE

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre - UPDATE

Edizione definitiva del film di Coppola, a metà strada tra l’originale e la versione Redux del 2001, Apocalypse Now Final Cut arriverà in UHD a dicembre

In occasione dei 40 anni dalla sua uscita, torna in sala in questi giorni Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, con un inedito taglio “final cut” che il grande regista ha voluto approntare per la versione definitiva del suo capolavoro. Il montaggio in questione si pone a metà strada tra il capostipite del 1979 (153 minuti) e la ciclopica edizione Redux del 2001 (202 minuti), per un totale di 183 minuti di film. Oltre al nuovo montaggio, Coppola ha provveduto a un restauro della parte video e di quella audio, ivi inclusa un’inedita traccia inglese offerta in Dolby Atmos.

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre - UPDATE

Il risultato, su distribuzione curata dalla Cineteca di Bologna, è transitato in questi giorni nei nostri cinema e sarà infine proposto da Eagle Pictures, a partire dal 12 dicembre, all’interno della sua esclusiva collana 4K. La limited edition che verrà proposta da tale data consterà di:

  • Apocalypse Now – Final cut in Blu-ray Ultra HD e Blu-ray
  • Apocalypse Now (Theatrical edition) del 1979, in Blu-ray
  • Apocalypse Now Redux del 2001, in Blu-ray

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre - UPDATE

Non sono ancora noti i dati tecnici completi ne la lista degli eventuali extra. Eagle ci ha tuttavia comunicato ufficialmente che l’edizione conterrà sia l’HDR in formato Dolby Vision che l’audio inglese in formato Dolby Atmos, unitamente alla traccia italiana. Traccia, quest’ultima, assente nella versione distribuita nei cinema, la quale faceva uso dell’audio originale abbinato alla sottotitolazione italiana.

E’ un fatto assolutamente positivo, per il nostro paese, la pubblicazione di Apocalypse Now su supporto Blu-ray Ultra HD, per di più con le stesse dotazioni tecniche presenti negli altri mercati. Rimane certamente un po di amaro in bocca vista la mancata promozione in 4K anche delle altre due versioni, regolarmente presenti all’estero. E’ indubbio, ad ogni modo, che lo sforzo produttivo di una label indipendente come Eagle sia assolutamente da premiare: senza di esso, infatti, non potremmo goderci la versione di Apocalypse Now in final cut.

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre - UPDATE

Apocalypse Now racconta la discesa all’inferno del capitano Willard e del suo equipaggio, incaricati segretamente di risalire un fiume durante la guerra del Vietnam, onde porre termine al comando del colonnello Kurtz, ex componente dei berretti verdi uscito improvvisamente di senno. Appuntamento al 12 dicembre.

Apocalypse Now, la final cut in UHD a dicembre - UPDATE

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest