UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD In evidenza

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald [UHD]

I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, nuovo capitolo del Wizarding World targato J.K.Rowling, arriva su Blu-ray Ultra HD con un comparto tecnico allo stato dell’arte. Abbiamo forse trovato l’edizione perfetta?

New York, 1927. Il cattivissimo mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), detenuto oramai da un anno nelle galere del Macusa, riesce a scappare durante il suo trasferimento a Londra, complici alcuni funzionari irretiti dalla sua dialettica. Rifugiatosi nella vecchia Europa inizia la sua campagna di proselitismo onde raccogliere nuove adepti, prontamente tallonato sia dagli agenti statunitensi che da quelli europei. Urge una bella reunion in quel di Parigi tra lo zoologo Newt Scamander, la sua quasi fidanzata Tina e la di lei sorella con moroso babbano al seguito. Toh, guarda un po chi si rivede apparire nella mischia.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Sfavillante, pomposo ma alquanto pesantuccio seguito del ben più brillante Animali fantastici e dove trovarli che, a dispetto del capostipite e del titolo completo, di animali ne mostra davvero pochi. Il film, del resto, afferisce ad una saga di cinque lungometraggi già pianificati, finendo per trasformarsi in un puro elemento di collegamento al suo interno, con tutte le conseguenze che una tale struttura può determinare. In primis uno svolgimento nettamente lineare ed esageratamente descrittivo, piuttosto privo di elementi e/o “guizzi” di rilievo.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Esclusi infatti l’incipit, un paio di rivelazioni (piuttosto telefonate a dirla tutta) nel mezzo ed il concitato epilogo, rimangono giusto una sequela di eventi privati relativi alle vite dei protagonisti, di fatto ben poco interessanti per l’incolpevole spettatore. E’ ad ogni modo più che comprensibile come, trattandosi di un film derivato da una rinomata saga letteraria, proprio questi dettagli apparentemente privi di interesse rivestano invece una grossa importanza o comunque un’ispirazione per l’avventore che abbia già fruito della lettura originale.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Sfortunatamente tale tipologia di spettatore rappresenta la minoranza del pubblico, essendo invece la maggior parte attirata in sala dalla relativa “freschezza” introdotta con il film capostipite. La stessa quindi, con ogni probabilità, si ritroverà smarrita di fronte una struttura narrativa priva di climax ed accadimenti di rilievo. Relativa consolazione l’ottima prova attoriale del cast, Johnny Depp in testa. Lo stesso risulta infatti superlativo nel dare vita ad un villain affabulatore e ben congegnato (seppur, riteniamo, plasmato a immagine e somiglianza di alcune personalità contemporanee), assolutamente spietato nei sui intenti.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Video

Animali Fantastici – i crimini di Grindelwald proviene da un DI4K, ragion per cui il video proposto in quest’edizione deriva da una risoluzione Ultra HD nativa. Cosa che risulta comunque inequivocabile non appena si inizi la visione. Il quadro è davvero spettacolare, con un dettaglio netto e rifinito praticamente in ogni inquadratura, dalla più illuminata fino a quella immersa nella più fitta penombra. I primi piani, per completezza, risultano pari se non superiori ai migliori trasferimenti fino ad ora visionati.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Incarnati dettagliati, porosi e “cesellati” alla perfezione contraddistinguono questo trasferimento: basta osservare momenti intensi come il finale o la riunione all’interno del ministero della magia subito all’inizio. Nemmeno la penombra riesce minimamente a scalfire tale dovizia di particolari l’HDR interviene molto efficacemente a distaccare i diversi piani, restituendo un quadro estremante definito praticamente ovunque (vedasi anche diverse situazioni limite come l’interno degli archivi o la Parigi in notturna).

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Davvero difficile trovare una sequenza che offra spunto per qualche critica negativa: ovunque primo e secondo piano emergono quasi prepotentemente, con la stessa CGI ad ostentare una dovizia di particolari difficilmente visibili altrove. Il film con ogni probabilità è stato prodotto interamente in 4K, cosa che ne avrà fatto lievitare parecchio i costi; i risultati tuttavia si vedono e testimoniamo una compattezza d’immagine di assoluto riferimento. Scene all’aperto come le scogliere di Dover o le panoramiche di Parigi (assieme agli interni fortemente contrastati dall’HDR) sembrano mutuate da un documentario naturistico, tanto risultano realistiche.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Si permane su livelli qualitativi decisamente elevati anche per l’impostazione cromatica: molto vivace (specialmente nelle ambientazioni “magiche” e del circo) e restituita con colori tipicamente carichi e differenziati. Lo sfondo di Hogwarts unitamente l’abbigliamento “appariscente” di Zoe Kravitz rendono l’impatto della cromia sulla scena assolutamente eccellente, con in più le trame del cappotto di Newt Scamander talmente fitte e reali da apparire vere. Inutile dire che, nonostante la durata ragguardevole, della compressione non sussiste evidenza alcuna. In definitiva, un video spettacolare.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Audio

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald giunge su supporto Blu-ray Ultra HD dotato di traccia italiana codificata in Dolby Atmos (con core Dolby True HD 7.1), vale a dire un audio allineato agli standard tecnici e qualitativi più avanzati disponibili al momento. Alla pari del video anche per l’audio ci troviamo di fronte ad una resa di assoluto riferimento. La traccia italiana mette infatti in campo una dinamica prorompente, con escursioni sonore marcate seppur mai eccessive (difficile dover metter mano al volume durante la visione) assieme a dialoghi davvero molto estesi (eccellente l’apertura in frequenza, specialmente sulla voce di Grindelwald).

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

La spazialità è, ovviamente, il cavallo di battaglia della nuova codifica: ogni dettaglio sonoro, anche quello dell’ambienza apparentemente più superfluo, è piazzato ad arte nel campo sonoro facendo uso della codifica Atmos. Così non solo le parti più movimentate (e ce ne sono parecchie, iniziando dalla rocambolesca fuga iniziale) ma anche le sequenze prettamente dialogate vedono “oggetti” comparire sui vari canali, in special modo gli overhead. Proprio questi ultimi vengono parecchio valorizzati: iniziando dal concitato incipit (la carrozza alata che volteggia sulle nostre teste), passando per gli spruzzi della vasca in casa Scamander ed i virtuosismi del dragone cinese, terminando quindi nel pirotecnico finale (con le fiamme che divampano da ogni direzione).

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

All’interno di tutto questo ben di Dio va fatta comunque notare una peculiarità riguardo il coinvolgimento del canale LFE. Negli Stati Uniti, ove il Blu-ray Ultra HD del film è già disponibile da qualche settimana, vi sono state lamentele riguardo il ridotto impatto delle basse frequenze nel mix: molti avventori hanno infatti riportato un canale LFE sottotono rispetto l’atteso. Questa cosa, in effetti, la si nota anche nella nostra edizione limitatamente alla traccia inglese. Comparando diverse sequenze (in particolar modo quelle che coinvolgono il dragone, le quali ben si prestano allo scopo) tra Atmos italianoinglese, traspare chiaramente come il nostro audio mostri una presenza di bassi più corposa.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Comparando, in aggiunta, le tracce italiane Dolby Atmos e DTS-HD Master Audio 5.1 (presente sul Blu-ray), si assiste ad un’ulteriore rinforzo del canale LFE a favore di quest’ultima (si apprezza molto bene già nella sequenza di apertura). Difficile individuare per certo i motivi di una tale dicotomia, ovvero se sia “colpa” della codifica Atmos stessa oppure se l’impostazione del mix Dolby Atmos abbia privilegiato un contenimento delle basse frequenze (cosa più che plausibile visto che l’inglese tende al medesimo comportamento). Nonostante tale difformità, la spazialità e la resa generale dell’audio italiano sono tutte nettamente a favore della colonna Dolby Atmos.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Onde fornire qualche indicazione riguardo le scene a “maggior impatto” della colonna “object based” nostrana, vi proponiamo nella tabella qui di seguito una selezione dei momenti più valorizzanti il mix italiano in Dolby Atmos, nonchè il relativo time code per l’individuazione.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

Extra

I contenuti extra di Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald sono raccolti tutti all’interno del Blu-ray (BD50) di accompagnamento. Troviamo in particolare:

  • J.K.Rowling: a world revelead. Intervista esclusiva alla creatrice ed autrice della saga letteraria da cui il film trae ispirazione
  • Wizards on screens, fans in real life. Ezra Miller ed Evanna Lynch discutono tra loro riguardo la sceneggiatura de I crimini di Grindelwald
  • Distinctly Dumbledore. Interviste al regista David Yates e a Jude Law riguardo la scelta dell’attore più adatto ad interpretare il giovane Albus Silente
  • Unlocking scene secrets. Esaustivo e completo making of di 50 minuti
  • Deleted scenes. Dieci scene eliminate dal montaggio finale de i crimini di Grindelwald

Alla fin fine la durata dei contenuti extra rasenta quasi i 90 minuti, davvero notevole considerati gli standard attuali.

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald [UHD]

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald [UHD]
9.5 Recensione
Pro
DI4K
Quadro video superbo
HDR Dolby Vision
Audio italiano Dolby Atmos da riferimento
Contro
Film per "irriducibili"
Audio inglese frenato sulle basse frequenze
Riepilogo
Prodotto da: Warner Bros
Distribuito da: Warner Bros
Durata: 134'
Anno di produzione: 2018
Genere: Fantastico
Regia: David Yates
Interpreti: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Ezra Miller, Jude Law, Katherine Waterston, Dan Fogler
------------
Supporto: BD100(81%) + BD50(88%)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano, Francese, Tedesco, Inglese Dolby Atmos (True HD 7.1), Tedesco Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Ita, Ing, Fra, Ted, Ola
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest