Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie Tecnologie

Anche Universal “abbraccia” l’HDR10+

Universal HDR10+

Universal segue a stretto giro il comunicato Warner ed annuncia i suoi prossimi titoli dotati di doppio HDR a metadati dinamici. Si parte già con Pets 2

Facendo seguito alla notizia diffusa pochi giorni fa da Warner Bros, la quale inizierà a pubblicare titoli su Blu-ray Ultra HD dotati di doppia modalità HDR dinamica Dolby Vision ed HDR10+, anche Universal ha appena comunicato la medesima intenzione. Nel caso presente, però, i titoli già annunciati sono ben quattro. Si partirà a fine agosto (per lo meno negli USA) con il secondo capitolo del film animato Pets – vita da animali, per poi proseguire con la “Cornetto Trilogy” dedicata a Simon Pegg, ovvero: Hot Fuzz, L’alba dei morti dementi e La fine del mondo.

Anche Universal "abbraccia" l'HDR10+

Tutte le emissioni saranno dotate, oltre che dell’HDR10 di ordinanza, di doppio HDR a metadati dinamici Dolby Vision ed HDR10+. Ricordiamo che per poter usufruire di una delle due modalità è necessario che l’intera catena audio video (vale a dire lettore e display) supportino la relativa tecnologia, cosa che è oramai abbastanza diffusa per lo standard di casa Dolby, un poco meno per l’HDR10+ (anche se quattro recenti modelli di TV prodotti da Philips, Panasonic, TCL e Hisense le supportano entrambe da subito).

Anche Universal "abbraccia" l'HDR10+

Universal si va quindi ad aggiungere a distributori come Fox (il primo in ordine temporale ad aver inaugurato la modalità del doppio HDR con l’imminente Alita) e Warner (a settembre uscirà Godzilla King of the monsters), dimostrando come la necessità di offrire un ampio range di opzioni per la visione sia un fattore molto sentito all’interno dell’industria filmica. Sarebbe interessante sapere se, sull’onda di questa nuova “rincorsa” tecnologica, altri player si muoveranno nello stesso modo, vedasi Sony e, soprattutto, Walt Disney. Quest’ultima rimane infatti saldamente ancorata ad un monopolio esclusivo dell’HDR10, almeno per le sue edizioni Blu-ray Ultra HD, che sarà molto difficile scalzare. Chi vivrà, vedrà.

Anche Universal "abbraccia" l'HDR10+

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest