JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

L’alba dei morti dementi [BD]

L'alba dei morti dementi [BD]

Ristampa per la grafica parodia dei morti viventi, parte della ‘Trilogia del Cornetto’ con Simon Pegg e Nick Frost. Blu-ray Universal Pictures HE

L’alba dei morti dementi racconta del trentenne Shaun (Simon Pegg), la cui vita sta andando a rotoli.

Commesso in un negozio di elettrodomestici alla periferia di Londra non fa altro che perdere tempo col suo migliore amico Ed (Nick Frost) al pub del quartiere, il Winchester, non ha mai accettato l’uomo con cui si risposò la madre quando lui aveva dodici anni ma più d’ogni altra cosa trascura la fidanzata Liz.

L'alba dei morti dementi [BD]

Lei è in cerca di una vita diversa da quella dello squallido quartiere in cui si trovano e dopo aver tentato per l’ultima volta di convincerlo a migliorare la propria vita si separa dal giovane. Una nottata di sbronze a piangere su se stesso finisce con Shaun deciso a riprendersi e affrontare il futuro con spirito più maturo. Sfortunatamente a causa di una dilagante epidemia i morti tornano in vita, divorano i vivi e moltiplicano gli infetti.

È l’alba di un nuovo Shaun e per l’improvvisato eroe questo sarà solo un altro ostacolo da affrontare: con mazza da cricket e vanga Shaun trascina Ed nell’impresa di salvare la madre, l’odioso patrigno, la fidanzata coi suoi amici ancora più odiosi portando tutti nel luogo più sicuro che conosca: il Winchester.

L'alba dei morti dementi [BD]

Acclamato dalla critica d’oltreoceano come uno dei migliori film del 2004, L’alba dei morti dementi – Shaun Of The Dead in originale è una divertente commedia dai risvolti horror. Il titolo anglofono richiama inevitabilmente il cult romeriano Dawn Of The Dead, che in Italia arrivò (nella versione ritoccata da Dario Argento) come “Zombi”.

Prima parodia realizzata con tutti i crismi e ampio budget dedicata alla saga dei morti viventi per la quale venne purtroppo annullata l’opzione di distribuzione nelle sale italiane, giungendo direttamente in Home Video.

L'alba dei morti dementi [BD]

Ottimo cast di comprimari, numerose citazioni e omaggi al genere come il ristorante dove Shaun vorrebbe prenotare una cena che si chiama “Fulci’s” ma è presente anche il brano “Zombi” che i Goblin scrissero per Dawn Of The Dead.

Prima parte della cosiddetta ‘Trilogia del Cornetto’ assieme a Hot Fuzz e La fine del mondo (dove almeno in una inquadratura compare il noto gelato), soggetto e sceneggiatura sono in parte dello stesso Simon Pegg (Star Trek reboot e saga Mission: Impossibile) che non ha mancato di omaggiare anche i Queen coi brani “Don’t Stop Me Now” e “Your’e My Best Friend”.

L'alba dei morti dementi [BD]

Perla della trilogia e ancora oggi ricordato per l’irriverente comicità, L’alba dei morti dementi fu un successo commerciale salutato con plauso di autori come Tarantino e lo stesso George A. Romero, papà degli zombi, cui piacque molto.

Pubblicato prima su DVD e poi su Blu-ray il film è stato recentemente ristampato da Universal con distribuzione CG Entertainment. Una nuova immissione a mercato per questa simpatica parodia orrorifica che ci ha permesso di occuparcene nella versione HD.

L'alba dei morti dementi [BD]

VIDEO

Girato interamente analogico su pellicola 35 mm di cui non è dato sapere la sensibilità dei film stock, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Di ottima qualità le immagini, contrasto e luminosità eccellenti offrendo neri altrettanto convincenti eccetto alcune minime limitazioni riscontrabili in secondo piano nei passaggi più bui. Nel complesso una visione ampiamente sopra la media e uno spettacolo di prim’ordine.

L'alba dei morti dementi [BD]

AUDIO

DTS 5.1 italiano (754 kbps) che nonostante le limitazioni di un encoding lossy offre una buona dinamica d’insieme, di pari livello anche il subwoofer che offre alcune entrate interessanti. Presenti anche i due canali posteriori, sentendo in questo caso la mancanza di una maggiore consistenza.

L’ascolto migliore resta l’originale DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit), che eccetto i due canali rear non è poi così tanto diverso dalla traccia nostrana.

L'alba dei morti dementi [BD]

EXTRA

Ben 4 linee di commento: 1) con Simon Pegg e il regista/sceneggiatore Edgar Wright 2) con Simon Pegg e gli amici e attori Nick Frost, Dylan Moran, Kate Ashfield e Lucy Davis 3) con gli attori Bill Nighy e Penelope Wilton 4) con le comparse che hanno interpretato gli zombi. Il primo resta in assoluto il migliore per profondità e aneddoti della lavorazione. Nessuno purtroppo sottotitolato.

In anni in cui si investiva molto in termini di spessore dei supplementi e interazione L’alba dei morti dementi beneficiò della funzione picture-in-picture con elementi video insertati nel corso della visione alla scoperta dei segreti dai set. 15 scene estese con commento opzionale del regista e di Simon Pegg.

L'alba dei morti dementi [BD]

Altre 4 pillole da pochi secondi a pochi minuti con focus sui personaggi, trama, la sequenza della litigata sovraccarica della parola ‘funk’ in originale. Video diario di Simon Pegg, Lucy Davis, Joe Cornish, registrazioni della audizioni, la presentazione di Edgar e Simon, confronto di effetti speciali, prove di trucco, documentario speciale, le 5 sequenze televisive integrali presenti solo il parte nel film, galleria foto, disegni per la locandina, fumetto per 2000 AD, raccolta di trailer cinema e tv per il film, galleria degli storyboard.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

L'alba dei morti dementi [BD]
8 Recensione
Pro
Divertente parodia zombie
DTS 5.1 lossy interessante
DTS-HD MA 5.1 inglese
Extra in quantità industriale
Contro
Commenti non sottotitolati
Riepilogo
Prodotto da: Universal Pictures
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 99'
Anno di produzione: 2004
Genere: Demenziale
Regia: Edgar Wright
Interpreti: Simon Pegg, Kate Ashfield, Nick Frost, Lucy Davis, Dylan Moran, Keir Mills
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, francese, tedesco, spagnolo DTS 5.1
Sottotitoli: Inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
L'alba dei morti dementi [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest