Nel decennale di attività dei Marvel Studios arrivano sia nuove edizioni Blu-ray Ultra HD, che inedite livree per i cinecomic più amati di sempre. Il successo del marchio sembra non conoscere crisi.
Già 10 anni sono trascorsi dal primo film dedicato ad Iron Man, il quale diede formalmente inizio all’MCU e all’incontenibile esplosione del genere cinecomic: genere sdoganato oggidì a qualsiasi livello (incluso l’Academy, successivamente la controversa inclusione di Black Panther nella rosa dell’Oscar al miglior film). Nemmeno il più irriducibile dei fumettofili avrebbe mai immaginato, nel “lontano” 2009, quanto si sarebbe spinto oltre questo iconico marchio, frutto della trasposizione su grande schermo delle classiche strisce di Stan Lee e soci.
10 anni dopo quell’iniziale esperimento, infatti, ci ritroviamo con ben 20 film all’attivo, uno in imminente uscita (Captain Marvel sarà nelle sale da mercoledì prossimo) ed altri due in arrivo a stretto giro di posta (Avengers: Endgame ad aprile chiuderà una saga molto combatutta mentre Spiderman far from home rinfrescherà la torrida estate). Proprio per l’incipiente Captain Marvel, oltretutto, è stata da poco annunciata la line-up delle edizioni home video, disponibili (presumibilmente) durante l’estate: verranno editati Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D e Blu-ray Ultra HD.
Consolidata quindi la modalità di pubblicazione in Ultra HD almeno per i titoli Marvel Studios (cosa non scontatissima quando si parla di Disney), notiamo con curioso interesse l’apparente intenzione di “resuscitare” il disco Blu-ray 3D, recentemente epurato dalle edizioni italiane dei prodotti Disney. Quanto questo corrisponda a verità, tuttavia, non è dato sapere dacché, per ora, sono apparsi solo i link di pre-order sui maggiori store on-line. Motivo per cui rimandiamo ogni commento e/o conferma riguardo la tipologia dell’edizione al relativo comunicato tecnico ufficiale.
Per festeggiare i due lustri di attività dei Marvel Studios, Disney proporrà inoltre, a partire dal 6 marzo, un repacking per 16 dei suoi cinecomic già editati, sia in formato Dvd che Blu-ray. Repacking nel senso che, mentre i dischi acclusi saranno i medesimi già ora disponibili, le relative confezioni vedranno l’utilizzo di cartonati dotati di un’esclusiva livrea dedicata all’illustre anniversario. I film selezionati per il repacking del decennale saranno:
- Captain America – The First Avenger
- Captain America – The Winter Soldier
- Captain America – Civil War
- Thor
- Thor – The Dark World
- Thor Ragnarok
- Iron Man
- Iron Man 2
- Iron Man 3
- Guardiani della Galassia
- Guardiani della Galassia Vol.2
- Black Panther
- Doctor Strange
- Ant-Man
- The Avengers
- Avengers – Age of Ultron
Anche Cartoomics renderà omaggio ai 10 anni di attività degli Studios: sabato 9 dalle ore 16.30, infatti, è stato programmato un evento speciale alla presenza di esperti del settore Marvel nonchè uno show painting patrocinato da Panini Comics.
In attesa sia della data di pubblicazione che delle caratteristiche tecniche del prossimo Captain Marvel, non possiamo che esprimere soddisfazione riguardo le politiche di edizione di Disney, la quale, almeno per il catalogo Marvel, sembra puntare ancora molto sul supporto fisico.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.