Il capolavoro di Stanley Kubrick, forse il primo film di fantascienza adulta nonché pietra miliare della settima arte, compie 50 anni e Warner lo proporrà presto in UHD 4K.
2001: Odissea nello spazio è qualcosa di più di un oggetto di culto, è un’opera che ha elevato un genere trascendendolo allo stesso tempo, un film che con l’ausilio di pochissimi dialoghi ma con straordinarie immagini parla di filosofia, della condizione dell’uomo, della storia e dell’ignoto.
Arrivato in Blu-ray agli albori del supporto Full HD (già allora demarcava un abisso nella qualità d’immagine rispetto al DVD), 2001 si appresta ora a varcare la soglia del 4K grazie a un nuovo scan che darà nuovo lustro digitale alla pellicola Eastman 65mm originariamente utilizzata.
Non si conosce ancora nulla dei dati tecnici ma è probabile che la release date possa coincidere o avvicinarsi all’anniversario dell’uscita del film, avvenuta negli USA il 3 aprile 1968.
Dal lato nostro, non possiamo non rimarcare l’invito a Warner a trattare gli appassionati italiani col dovuto rispetto vista l’importanza del titolo, magari per rifarsi dalla pessima figura fatta con il trattamento audio dei titoli “di catalogo” di Christopher Nolan. Speriamo quindi di non ritrovare per l’ennesima volta un vetusto Dolby Digital 5.1, quando, con ogni probabilità, la traccia originale subirà un upgrade dal già eccellente PCM 5.1 presente sul Blu-ray del 2007.
Fantascienza sperare in una traccia lossless anche per l’italiano? Ci auguriamo di no, la palla a Warner.
In ambito assolutamente speculativo, abbiamo curiosato altri film che compiono 50 anni e che in qualche caso potrebbero essere oggetto di riedizioni home video (non necessariamente 4K):
- Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner
- Rosemary’s Baby di Roman Polanski
- C’era una volta il West di Sergio Leone – appena uscito nella collana “indimenticabili” di Eagle Pictures
- La notte dei morti viventi di George A. Romero
- Yellow Submarine – The Beatles
- La strana coppia con Jack Lemmon e Walter Matthau
- Bullitt con Steve McQueen
- Citty Citty Bang Bang con Dick Van Dyke
- Il leone d’inverno con Peter O’Toole, Katharine Hepburn, Anthony Hopkins – appena uscito nella collana “indimenticabili” di Eagle Pictures
- Impiccalo più in alto con Clint Eastwood
- Tre passi nel delirio di Federico Fellini, Roger Vadim e Louis Malle
- Il grande inquisitore di Michael Reeves, con Vincent Price
- Bersagli di Peter Bogdanovich, con Boris Karloff
- Baci rubati di François Truffaut
© 2018 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.