L’intenso thriller spionistico di Spielberg Munich arriva finalmente in Blu-ray offrendo un ottimo comparto video, buoni extra e audio italiano, seppur lossy, discreto.
Nel settembre del 1972 durante le Olimpiadi a Monaco di Baviera un commando terrorista palestinese sequestra la squadra sportiva israeliana e, dopo un tragico tentativo di fuga, ne uccide tutti i componenti. Una tragedia che Israele, nella persona del Primo Ministro Golda Meir, è deciso a vendicare formando una squadra di agenti segreti incaricata di rintracciare e uccidere gli undici responsabili del massacro sparsi per l’Europa. Una missione dura, lunga e pericolosa a cui prende parte anche Avner (Eric Bana), costretto a lasciare la moglie e la figlia appena nata per compiere una vendetta non solo personale ma indicativa di un clima di violenza impossibile da spezzare.
Dopo la fantascienza di A.I. Intelligenza artificiale e Minority Report, il biopic Prova a prendermi, la commedia sentimentale The Terminal e la sci-fi catastrofica de La guerra dei mondi, Steven Spielberg firma nel 2005 con Munich uno dei suoi film più impegnati. Un dramma a sfondo storico (ma senza velleità documentaristiche) che si mischia alla migliore tradizione europea del thriller spionistico, ma che non rifiuta il confronto con la storia e con la violenza che allora, come oggi, sembra essere inevitabile.
Almeno due sequenze da antologia, fotografia lirica di Janusz Kaminski, montaggio a orologeria di Michael Kahn, buoni interpreti (tra i quali un ruvido Daniel Craig pre-Bond) e un ritrovato senso dello spettacolo adulto e maturo per un film nominato a cinque premi Oscar ma rimasto incredibilmente a bocca asciutta.
A distanza di alcuni anni, Munich è rimasta un’opera “minore” di Spielberg, eppure una delle meglio riuscite dello scorso decennio e tristemente attuale alla luce della violenza che continua a perpetrarsi tra israeliani e palestinesi.
VIDEO
Prendete Janusz Kaminski, una pellicola 35mm di eccellente qualità e riversate il tutto in un capiente BD-50 ad elevato bit-rate. Gli ingredienti per un comparto visivo coi fiocchi ci sono tutti e Paramount non delude, restituendoci finalmente la pellicola di Spielberg (una delle poche che mancava all’appello in Blu-ray in Italia) in un full HD dalla resa spettacolare.
Il livello di dettaglio è elevatissimo, la “pasta” delle immagini è corposa e densa di informazioni, con una velatura di grana che compare a più riprese nei momenti più drammatici rendendo ancora più spettacolari i giochi di luci ed ombre della fotografia. La palette cromatica è molto varia (così come lo sono le location del film), ciascuna caratterizzata da tinte e temperature colore diverse, pertanto non aspettatevi una resa “naturale” ma una fortemente connotata dalle scelte dei realizzatori, contrasti molto “esasperati” compresi.
La compressione, nonostante la citata saltuaria rumorosità dei fotogrammi, non incide sul risultato finale, facendo dimenticare gli artefatti che affioravano facilmente nelle scene notturne nel DVD Universal del 2006.
AUDIO
L’audio, grazie a un mixing molto coinvolgente e dettagliato, fornisce un supporto drammatico ed emotivo molto efficace, soprattutto nelle molte sequenze action dove sparatorie, esplosioni e musiche incalzanti riescono a ricreare un quadro coinvolgente e dinamico. Notevole la precisione nella collocazione degli effetti (non solo i proiettili nelle scene delle sparatorie, ma anche le automobili che passano per strada in scene più tranquille), indice di un sound design straordinariamente curato, e anche il contributo del subwoofer (le scene con le esplosioni) è determinante.
Se analizzata a sé, la traccia italiana si comporta molto bene nonostante la codifica Dolby Digital 5.1 e se il confronto con quella originale è rivelatore dei limiti intrinseci della compressione lossy, comunque questa risulta meno spinta rispetto al DVD grazie al data-rate più elevato (che passa da 384 a 640 kbps).
La resa dei parlati, anche se molto buona in italiano, in inglese si fa più vigorosa, mentre la robustezza generale del messaggio sonoro è appena più incisivo e dettagliato nelle scene spettacolari in DTS-HD MA 5.1, traccia che denota come la collocazione degli effetti sui canali e il volume siano del tutto analoghi alla nostra versione.
EXTRA
Passo in avanti netto per l’edizione HD di Munich nel comparto extra: non troviamo più soltanto l’introduzione di Spielberg al film e la featurette sul cast (13′), ma anche tutti i contenuti dell’edizione americana. Questi constano di cinque ulteriori featurette che vanno ad analizzare la stesura della sceneggiatura, i fatti narrati e la loro risonanza nella società israeliana, le location, l’esperienza sul set, il montaggio, il sound design e la colonna sonora di John Williams, portando la durata complessiva dei contributi aggiuntivi a circa un’ora e venti di approfondimenti (in standard definition, sottotitolati).
TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970
Blu-ray disponibili su dvd-store.it
Video 1080p da pellicola di alta caratura
Buon comparto extra
ottimo mixing multicanale
Distribuito da: Universal
Durata: 164'
Anno di produzione: 2005
Genere: drammatico, thiller
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Mathieu Amalric, Ayelet Zurer
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano, tedesco, francese, spagnolo, giapponese: Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ing, ing non udenti, ita, spa, fra, ted, ola, dan, nor, fin, sve, giap
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.