UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

48 ore [BD]

48 ore [BD]

Da Walter Hill il cult 48 ore, western metropolitano anni ’80 con l’intro musicale di James Horner tra le più belle di quegli anni. Blu-ray Universal

48 ore sono quelle che ha a disposizione il detective Jack Cates (Nick Nolte) per risolvere il caso di Albert Ganz (James Remar), fuggito di prigione con l’aiuto dell’amico Billy (Sonny Landham) dopo aver assassinato 2 guardie in pieno giorno.

Perché Cates ha ottenuto un permesso di 48 ore di scarcerazione temporanea per Reggie Hammond (Eddie Murphy), afroamericano prossimo a terminare la pena in un altro penitenziario ed ex collega di malaffare di Ganz. Cates vuole sfruttare le conoscenze del galeotto per arrestare la coppia omicida ma scucirgli informazioni si rivela un’impresa.

48 ore [BD]

Nonostante le inconciliabili posizioni inizieranno a collaborare, scontrandosi con l’omertà dell’ambiente criminale e dei bassifondi di San Francisco. Col passare delle ore si affievoliscono le probabilità che la caccia abbia successo tra pedinamenti, inseguimenti e scontri a fuoco. Hammond dal canto suo ha una segreta ragione per aiutare Cates a bloccare Ganz: impedirgli di mettere le mani su un sostanzioso malloppo, frutto di una rapina su cui conta per iniziare una nuova vita.

Tra gli anni ’70 e ’80 il maestro Walter Hill ha curato i suoi film più belli come regista, opere tra cui ricordiamo I guerrieri della notte,  Strade di fuoco o Driver l’imprendibile. 48 ore rientra nella rosa dei film culto anni ’80 che lasciarono subito il segno, western metropolitano asciutto e clamorosamente coinvolgente, che contribuì alla stagione su grande schermo delle coppie improbabili. Alla solida sceneggiatura partecipò Roger Spottiswoode, che in qualità di regista sceglierà sempre Nick Nolte per il ruolo di protagonista nel clamoroso Under Fire – Sotto Tiro.

48 ore [BD]

Sollo sfondo dell’affascinante metropoli al neon di San Francisco si sviluppa una tesa caccia all’uomo, tra vendetta e rivalsa morale stemperando il tutto con l’ironia al vetriolo profusa in primis dal clamoroso Eddie Murphy. Film che va ulteriormente a perfezionarsi in locale attraverso il magnifico cartello di doppiatori: sia Nolte che Murphy hanno guadagnato grazie alle performance vocal-attoriali da Oscar rispettivamente di Glauco Onorato e Tonino Accolla, oltre che di un gustoso adattamento dialoghi. Memorabili le furibonde conversazioni tra Cates e Hammond.

A completare il cast di questo suggestivo ed emozionante noir metropolitano comprimari da urlo tra cui James Remar (che aveva già lavorato con Hill ne I guerrieri della notte), Sonny Landham (il mitico Billy di Predator), il compianto Brion James (replicante in Blade Runner) e un giovane Jonathan Banks (il sicario di Breaking Bad). Ciliegine sulla torta la cinematografia di Ric Waite (Footloose, Cobra), le scenografie di John Vallone (Bad Boys di Bay, Predator) e la meravigliosa colonna sonora del leggendario James Horner (Titanic, Apollo 13, Braveheart, Commando tra i tanti).

48 ore [BD]

Il compianto maestro Horner è senza meno da ricordare per una delle più robuste e azzeccate intro musicali concepite per aprire col giusto tono il racconto sui titoli di testa, ascoltare per credere. Assente ingiustificato in Blu-ray per troppi anni, 48 ore è ancora oggi una delle stelle del cinema pulp di quei magnifici anni ’80, senza meno uno dei più riusciti buddy movie crime style di sempre.

VIDEO

Girato analogico con pellicola 35 mm a imprecisata sensibilità ASA, aspect ratio 1.78:1 prossimo all’originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Il materiale presenza qualche lieve difetto fisico, grana costante parte dell’opera dove non sembrano essere stati impiegati filtri di riduzione digitale. Una visione nella media della qualità tipica di una produzione di 37 anni fa che avrebbe potuto dare molto di più in presenza di un nuovo scan e remaster.

48 ore [BD]

In alcune transizioni restano dubbi se in secondo piano si stia osservando unicamente l’organicità della pellicola o anche a segni di consunzione del tempo mescolati ai limiti dell’encoder. Neri nella media ma poco profondi, una certa ricchezza cromatica contribuisce a restituire i colori della Chinatown a San Francisco. Ciò ha contribuito a dare maggiore forma e sostanza anche al climax del racconto, col confronto finale tra Gantz e Cates nella nebbia di vicoli parzialmente illuminati dai neon delle insegne.

AUDIO

Originariamente monofonica, la pista italiana resta tale e riproposta identica all’edizione DVD, uno striminzito AC-3 a 224 kbps che se non altro sostiene i dialoghi. Quanto a musiche ed effetti abbandonate ogni speranza di uno spettacolo sonoro degno di questo nome.

48 ore [BD]

Nettamente superiore ma comunque con riserve per il parlato dal centrale e una certa pochezza di elementi discreti l’originale inglese Dolby TrueHD 5.1 canali. Se non altro lo spettacolo ne guadagna in spazialità per i passaggi musicali e una dignitosa pressione sonora.

Anche in questo caso le aspettative di un missaggio più all’altezza di questo piccolo grande cult vanno a morire già nel corso del primo conflitto a fuoco, subito dopo i titoli di testa.

EXTRA

Purtroppo nessuno, nemmeno il trailer che invece popola la controparte Blu-ray statunitense.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

48 ore [BD]
5,5 Recensione
Pro
Piccolo grande cult '80
Prima edizione Blu-ray italiana
Dolby TrueHD inglese
Contro
Pellicola non in formissima
Aspect ratio non originale
AC-3 dual mono italiano
Nemmeno il trailer come extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures HE
Durata: 97'
Anno di produzione: 1982
Genere: Action
Regia: Walter Hill
Interpreti: Nick Nolte, Eddie Murphy, Annette O'Toole, Frank McRae, James Remar, David Patrick Kelly, Sonny Landham, Brion James, Kerry Sherman, Jonathan Banks, James Keane, Tara King, Greta Blackburn, Margot Rose, Denise Crosby
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Inglese Dolby TrueHD 5.1; Italiano, spagnolo, francese, tedesco, giapponese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, danese, olandese, norvegese, finlandese, svedese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
48 ore [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest