8k, audio hi-res, grande attenzione alla circuitazione interna, doppia porta HDMI e molto altro ancora. Ecco il player multimediale Zidoo UHD8000
Dopo uno sviluppo cominciato nel 2022, Zidoo ha finalmente presentato il suo nuovo player multimediale top di gamma UHD8000 da 1399 euro, un modello che promette grandi cose sia sul versante video (8K, Dolby Vision, HDR10+, HDMI 2.1), sia su quello audio.
Partendo da quest’ultimo, sono presenti due oscillatori a cristallo ad alta precisione specifici per l’audio che ricostruiscono il clock per la porta di uscita HDMI Audio Only, con una riproduzione accurata del suono, un jitter ridotto e una qualità audio migliorata con il supporto per l’uscita multicanale DSD 64 Native.
Lo Zidoo UHD8000 è inoltre dotato di chipset Amlogic S928X-K, di 8 GB di RAM DDR4 e 64 GB di memoria eMMC, oltre a disporre di due chip personalizzati e della tecnologia di separazione digitale per isolare le interferenze. Sia i circuiti analogici, sia quelli digitali sono alimentati da alimentatori lineari toroidali indipendenti per garantire un’alimentazione pulita e ridurre in modo significativo le interferenze dei campi magnetici esterni.
Zidoo è il primo produttore a sviluppare una tecnologia di separazione audio-video a doppia porta HDMI basata su questo chipset. Tecnologia che permette di godere simultaneamente di video fino a 8K/60p e audio in alta risoluzione (DSD512 e PCM a 32 bit-768kHz) senza dover aggiornare i ricevitori AV esistenti.
Sono presenti anche su slot per HDD che consentono di espandere l’archiviazione fino a 16 TB per unità per un totale di 32 TB e, grazie al supporto di Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, l’UHD8000 può essere collegato a speaker e cuffie per un ascolto wireless. Questo player multimediale utilizza un design completamente bilanciato (le uscite RCA, le uscite XLR e la decodifica DAC utilizzano tutte l’uscita bilanciata) e ciò garantisce una migliore immunità al rumore e migliora il grado di separazione dei canali per una qualità del segnale più stabile.
Per quanto riguarda infine il versante software, l’UHD8000 supporta lo streaming da una serie di servizi come Tidal, Qobuz, Amazon Music, Deezer, KKbox e altri ancora. Supporta anche lo streaming tramite Tidal Connect e DLNA e, utilizzando l’ingresso DAC USB, si può utilizzare il player come decoder audio ad alte prestazioni se collegato a uno streamer audio esterno con uscita USB.
Le caratteristiche e le funzioni dello Zidoo UHD8000 sono davvero tantissime e, per scoprirle tutte, vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.