Tre anni dopo lo ZEN Phono, iFi propone con lo ZEN Phono 3 uno stadio phono per testine MM/MC che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo re nella fascia di prezzo sotto i 300 euro
Si chiama ZEN Phono 3, costa 249 e, come forse avrete già capito, è il nuovo stadio phono di iFi che va ad aggiungersi all’ancor più economico ZEN Air Phono e all’acclamato ZEN Phono da 199 euro uscito nel 2021 (nella parte più alta del listino del produttore britannico troviamo invece il top di gamma micro iPhono3 Black Label da 999 euro)
I migliori preamplificatori phono economici come il Phono 3 offrono molto spesso una qualità migliore rispetto allo stadio fono integrato nel vostro amplificatore entry-level e assicurano una maggiore flessibilità con le testine MC e MM.
Questa nuova proposta di iFi, annunciata in contemporanea allo ZEN DAC 3, va a scontrarsi con quelle altrettanto convenienti di Schiit Audio, Andover Audio e Cambridge Audio e, come queste, punta soprattutto su due elementi distintivi: compatibilità con le testine MM/MC (cosa tutt’altro che scontata in questa fascia di prezzo) e un funzionamento molto silenzioso.
Se i filtri subsonici tradizionali spesso compromettono la musica filtrando sia il “rimbombo” dei dischi deformati, sia le frequenze basse essenziali, quello dello ZEN Phono 3 promette di eliminare selettivamente le imperfezioni preservando l’integrità della musica nei solchi del vinile.
Il circuito di equalizzazione RIAA mantiene inoltre una risposta in frequenza coerente, preservando le caratteristiche sonore originali dei dischi in vinile con notevole accuratezza. Con un rumore d’ingresso eccezionalmente basso pari a -151 dBV, che supera alcuni modelli di Classe A+ di 20 dBV, l’iFi ZEN Phono 3 punta a garantire un rumore di fondo estremamente ridotto.
L’inclusione di uscite di linea bilanciate e RCA garantisce opzioni di connettività versatili, mentre il controller di alimentazione ad alta precisione (che rivaleggia con i circuiti di filtraggio LC dei classici amplificatori a valvole) e la regolazione della gamma di guadagno (quattro step da 36 a 72dB) e dell’impedenza di carico ottimizzano ulteriormente le prestazioni e la compatibilità con le testine MC.
Specifiche tecniche
- Testine: MM, MC
- Impostazioni guadagno (dB): 36, 48, 60, 72
- Regolazione del carico: 200pF/1k ohm/400 ohm/100 ohm
- Voltaggio massimo in uscita: 20 V RMS a 100k
- Impedenza di uscita: 200 ohm Bal / 100 ohm SE
- Impedenza di ingresso: MM/MC Alta: 47 k ohm (carico 100/200 pF), MC Basso: 1 k ohm/400 ohm/100 ohm, MC V Basso: 1 k ohm/400 ohm/100 ohm
- Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+/-0,15dB)
- Rumore di ingresso equivalente: -151 dB (A)
- Distorsione armonica: 0,0027% MM re 2V Bal/1V SE
- Peso netto: 456 g
I prodotti iFi sono distribuiti in Italia da ProAudio Italia.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.