UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Mobile Notizie

YouTube in 4K arriva finalmente sui device iOS e su Apple TV 4K

apple tv 4k

Dopo anni Apple TV 4K potrà trasmettere i video di YouTube in 4K grazie a tvOs 14 e lo stesso (con l’aggiunta dell’HDR) varrà per iOS 14

Tre anni dopo il lancio, Apple TV 4K trasmetterà finalmente i video di YouTube in risoluzione 4K a partire da questo autunno con l’uscita di tvOS 14, annunciato nei giorni scorsi alla WWDC 2020. La notizia non ha trovato posto tra i tanti annunci del keynote di Apple di lunedì, ma è apparsa poco dopo sul sito di Apple. Non viene però specificato se con tvOS 14 Apple TV 4K potrà riprodurre anche l’HDR dei video in 4K su YouTube. Questa funzionalità infatti non è ancora abilitata in tvOS 14 beta, quindi non possiamo verificarla. Forse verrà introdotta in una successiva beta di TVOS 14 o forse richiederà un aggiornamento per l’app di YouTube.

L’altra notizia interessante e per certi versi sorprendente è che anche il prossimo iOS 14 abiliterà YouTube in 4K, 60fps e HDR sugli iPhone e iPad recenti. In questo caso manca ancora una conferma da parte di Apple, ma chi ha potuto mettere le mani sulla prima beta di iOS 14 lo ha potuto sperimentare di persona (foto sotto). Per di più i video in 4K-HDR su YouTube sono visualizzati su iPhone e iPad tramite il codec video VP9 di Google, che per anni Apple si è rifiutata di utilizzare.

YouTube in 4K arriva finalmente sui device iOS e su Apple TV 4K

Si pensava infatti che Apple avrebbe optato per il più recente codec AV1 sviluppato dall’Alliance for Open Media, di cui sia la stessa Apple, sia Google sono membri fondatori. Invece (almeno per ora) è stato scelto il codec VP9 di Google, che ricordiamo tra l’altro essere royalty-free. YouTube, come riportato in una notizia di alcune settimane fa, ha già iniziato la transizione verso il codec AV1 per lo streaming 4K e streaming 8K su alcuni TV, mentre il VP9 era già supportato su Android, Smart TV recenti e in alcuni browser per PC.

Non è poi detto che, con la versione finale di iOS 14, il VP9 non verrà sostituito proprio dall’AV1 (cosa che avrebbe perfettamente senso). Fatto sta che chi vuole finalmente vedersi i video di YouTube alla loro massima qualità anche su dispositivi iOS e su Apple TV 4K, tra pochi mesi (o fin da subito se riuscite ad avere accesso alla beta di iOS 14) potrà farlo.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest