Notizie

Yamaha Day, arrivano i diffusori NS-5000

yamaha day ns 5000

Presentati all’Ifa 2016, i diffusori NS-5000 arrivano sul mercato italiano. Nel corso del prossimo Yamaha Day i diffusori reference suoneranno in anteprima presso la nuova sala audio allestita da Videosell a Trezzano sul Naviglio.

Allo Yamaha Day (venerdì 25 e sabato 26 novembre prossimi) gli appassionati potranno assistere ad una delle prime dimostrazioni dal vivo degli attesissimi diffusori reference Yamaha NS-5000, una rivisitazione in chiave moderna degli storici NS-1000 lanciati negli anni Settanta del secolo scorso.

Yamaha Day, arrivano i diffusori NS-5000La nuova sala audio realizzata da Videosell ospiterà così una vera e propria icona audio alla quale la casa giapponese stava lavorando da anni con affinamenti continui e con una cura quasi maniacale. Gli NS-5000 sono costituiti da una coppia di eleganti speaker da pavimento in livrea nera lucida, identica a quella dei pianoforti, con un sistema di diffusione a tre vie (woofer, midrange e tweeter) costruiti in Zylon. Ovvero un nuovo polimero sintetico che unisce forza e leggerezza, impiegato per le membrane dei tre diffusori al posto del berillio.

Yamaha Day, arrivano i diffusori NS-5000Gli altoparlanti impiegano un woofer da 30 cm, mentre il midrange e il tweeter sono da 8 cm e 3 cm. La risposta in frequenza va dai 26 Hz ai 40 kHz (-10dB), la potenza in ingresso è di 200 Watt (massimo 600 Watt) e l’impedenza è di 6 ohm. Gli NS-5000 misurano 39,5 x 69 x 38,1 cm e pesano 35 Kg l’uno e possono essere installati su un supporto opzionale.

Yamaha Day, arrivano i diffusori NS-5000Durante l’evento Yamaha Day i diffusori NS-5000 suoneranno con un partner d’eccezione: Disklavier. Il pianoforte Yamaha suonerà in autonomia come sorgente dei diffusori in un sistema multiroom Yamaha MusicCast. Disklavier è il primo pianoforte multiroom self-playing del mondo ed è in grado di combinarsi in un ambiente multiroom. Non solo: può collegarsi al servizio di streaming disklavier Radio di Yamaha in modo da eseguire alla tastiera brani musicali appartenenti a tutti i generi musicali, interpretati da artisti come Jamie Cullum, Sarah McLachlan e molti altri.

Nella stessa sala è allestito anche un impianto basato su elettroniche T+A. Il produttore tedesco mette in campo una soluzione basata sul giradischi G2000R-RO equipaggiato con Braccio Rega e Testina Ortofon 2M Bronze, il lettore multiplayer MP2000R e l’amplificatore stereo PA2000R. La configurazione sarà completatat con il lettore di rete Auralic ALTAIR con DAC interno a tecnologia Femtoclock.

Le dimostrazioni di Yamaha Day avranno luogo venerdì 25 novembre (dalle 14 alle 19) e sabato 26 novembre (dalle 10 alle 18) presso la sede di Videosell, via Porta 3, Trezzano sul Naviglio (MI).


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest