Yamaha ha annunciato il tanto atteso aggiornamento per la sua gamma di ricevitori AV Aventage che va ad aggiungere il supporto per l’HDR10+ e gradite novità per gli amanti dei videogiochi
Yamaha ha annunciato il tanto atteso aggiornamento per la sua gamma di ricevitori AV Aventage che va ad aggiungere numerose novità per gli amanti dei videogiochi… ma non solo. Il nuovo firmware (versione 1.65) è disponibile per il download e interessa al momento i modelli RX-A8A, RX-A6A e RX-A4A (manca solo il più economico RX-A2A) e sblocca la capacità per i ricevitori di eseguire il passthrough di segnali video in 4K@120Hz e 8K@60Hz da dispositivi compatibili come PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.
Assieme a questa gradita novità è stato stato aggiunto anche il supporto per il formato video HDR10+ (quello per Dolby Vision era già disponibile).
Quando Yamaha aveva lanciato questi modelli alla fine dell’estate scorsa, avevamo sottolineato le loro notevoli specifiche tecniche (dopotutto parliamo della gamma Avantage), ma nonostante fossero stati tra i primi ricevitori AV a offrire il supporto HDMI 2.1, la piena compatibilità con tutte le feature dello standard non era disponibile immediatamente, anche se Yamaha l’aveva promessa tramite una serie di aggiornamenti dopo il lancio, l’ultimo dei quali aveva portato due mesi fa la compatibilità con il formato Auro 3D agli RX-A8A e RX-A6A.
Con quest’ultimo aggiornamento, i possessori dei modelli appena citati possono trasmettere segnali fino a 8K@60Hz (12 bit 4:4:4) con Display Screen Compression (DSC) o 8K@30Hz (10 bit 4:4:4) senza DSC, anche se è più probabile che gli utenti sfrutteranno il supporto per il 4K a 120 Hz a 12 bit 4:4:4 (non compresso) o a 10 bit 4:4:4 (compresso).
Sempre in ambito gaming la modalità Low Latency Mode (ALLM), il tanto chiacchierato Variable Refresh Rate (VRR) e le funzioni Quick Media Switching (QMS) e Quick Frame Transport (QFT) tipiche dello standard HDMI 2.1 devono ancora arrivare e non sono quindi state inserite in questo aggiornamento, dal momento che Yamaha è ancora in attesa di specifiche di test da HDMI.org.
Per aggiornare un RX-A8A, RX-A6A o RX-A4A, bisogna scaricare la versione 1.65 del firmware direttamente dal ricevitore o dal sito di Yamaha e caricare il file su una chiavetta USB.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.