JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

Yakuza Apocalypse

Yakuza Apocalypse, folle action-fantasy-horror di Takashi Miike, arriva in Italia grazie a Midnight Factory, che confeziona un’edizione Blu-ray quasi impeccabile.

In Yakuza Apocalypse, il giovane Kagayama è da poco entrato nella cerchia del boss Kamiura, figura temuta e quasi venerata dalla comunità locale in quanto difensore dei più deboli e con la nomea di essere uscito illeso da numerosi scontri con bande criminali. Invulnerabilità che viene però presto infranta: sotto attacco di un potentissimo combattente al soldo di altri boss malavitosi, Kamiura, prima di essere brutalmente ucciso, morde sul collo il giovane Kagayama rivelando il segreto del suo potere e trasformandolo in un vampiro Yakuza!

Kagayama, a differenza del boss, non riesce però a controllare la sua sete di sangue e incomincia a mordere e trasformare in vampiri molti civili innocenti. In un caos esponenzialmente crescente, Kagayama decide di vendicare il suo boss.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

Se già la lettura della trama vi ha destato qualche perplessità, questa non è che la punta dell’iceberg della follia e l’anarchia che regnano sovrane in Yakuza Apocalypse. Takashi Miike del resto non è certo noto per essere un regista conformista o “ponderato” nelle proprie creazioni cinematografiche e Yakuza Apocalypse non fa eccezione, accorpando in un calderone surreale il crime movie/noir Yakuza, lunghe sequenze di combattimento da puro action giapponese, elementi fantasy (la presenza di personaggi non umani come vampiri e “il kappa”, incrocio tra uomo e tartaruga col becco) e una buona dose di grottesco.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

Il problema di tale eterogeneità di elementi è che anche il tono del film è un mutare continuo, con momenti drammatici subito spezzati da altri grotteschi e surreali che possono divertire ma anche indisporre a seconda della propria indole. Anche la storia, soprattutto in prima battuta, risulta difficile da seguire e molti elementi sembrano innestati senza alcuna logica, cosa che da una parte può far felice un certo tipo di spettatore più avvezzo a venir stupito con trovate sui generis, ma che allontana automaticamente il gradimento dello spettatore occasionale e del “purista” del genere.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

Di certo non è tra i film più riusciti di Miike, ma se vi piacciono il cinema orientale più sperimentale/surreale (quello che ti fa esclamare “cosa diavolo sto guardando?”)  e i combattimenti (la star di The Raid e The Raid II è qui per questo) c’è pane per i vostri denti, in caso contrario Yakuza Apocalypse potrebbe rivelarsi un pout-pourri alquanto indigesto.

VIDEO

Non abbiamo trovato informazioni specifiche sul tipo di girato, ma la resa delle immagini di Yakuza Apocalypse in Full HD lascia spazio a ben poche critiche. Il quadro gode di una definizione molto elevata, con primi piani “porosi”e un’ottima dose di dettaglio anche nei secondi piani e nella resa delle location, anche quando gli interni si fanno più bui.
Yakuza Apocalypse [Blu-ray]
Colpisce la resa cromatica molto calda e accesa nei toni rossi, mantenendo un’elevata saturazione anche sulle altre tinte senza però creare sbavature o banding. Ottimo anche il livello del nero e la compressione non genera difetti tangibili, mantenendo il quadro libero da artefatti anche nei frangenti più potenzialmente ostici. Un trasferimento quindi formalmente ineccepibile da parte di Midnight Factory / Koch Media.
Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

AUDIO

Il comparto audio riserva una spiacevole sorpresa, anche se, alla prova dei fatti, questa si rivela molto meno determinante del previsto: la traccia originale e quella italiana non è codificata DTS-HD Master Audio 5.1, come consuetudine da parte di Midnight Factory, ma in semplice DTS a datarate intero (1,5 mb/s). La buona notizia è che ce ne siamo accorti solo a metà film notando la semplice dicitura “DTS” sul display dell’amplificatore, perchè il mix roboante e la profondità e dettaglio del messaggio sonoro sembravano appartenere a una traccia lossless.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

La traccia italiana in particolare si è rivelata più veemente e incisiva di quella originale, non solo per un volume d’incisione leggermente più elevato ma anche per un canale LFE più esuberante e una maggiore aggressività anche sulle alte frequenze, quasi come se la traccia musica/effetti fosse stata “dopata” rispetto a quella originale (non che la cosa ci dispiaccia visti gli esiti).

Manca solo un po’ di precisione da parte dei canali surround, che vengono usati più spesso per ampliare il sound stage che per posizionare effetti mirati e panning, ma vista l’esuberanza e la resa complessiva della traccia non ci si può proprio lamentare.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

EXTRA

Questa prima emissione di Yakuza Apocalypse, come spesso accade per i titoli Midnight Factory, è proposta in versione Limited Edition , con sovracopertina di cartone a racchiudere l’amaray e un conciso ma utile booklet di analisi e commento del film. Da notare che l’amaray presenta ben 3 diversi artwork (fronte, retro e interno) che si aggiungono a quello del box di cartone, dettagli che sicuramente fanno felici gli appassionati del supporto fisico.

La cura del prodotto non si evince solo dalla confezione ma anche dagli extra, che offrono il trailer originale, un bel menù animato e un lungo making of sottotitolato del film (ben 62 minuti) ricco di interventi del regista, del cast e di riprese backstage. Davvero niente male per un prodotto tutto sommato “di nicchia” come questo.

Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Yakuza Apocalypse - Limited Edition [Blu-ray]
8 Recensione
Pro
Ottimo comparto video
Audio italiano esuberante
Making of di 1 ora
Packaging molto curato
Contro
Film molto eccentrico
Tracce audio non lossless come segnalato
Riepilogo
Titolo originale:Gokudou daisensou Prodotto da: Midnight Factory
Distribuito da: Koch Media
Durata: 115'
Anno di produzione: 2015
Genere: fanta-horror, azione
Regia: Takashi Miike
Interpreti: Hayato Ichihara, Yayan Ruhian, Lily Franky, Yoshiyuki Morishita, Pierre Taki
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: DTS 5.1 (1509 kbps): italiano, giapponese
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Yakuza Apocalypse [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest