AF Gaming Console Featured home Home cinema News Notizie

Xbox One X: arriva l’audio wireless hi-res?

xbox one x WISA

Ora che Xbox One X è membro della Wireless Speaker and Audio Association (WiSA), il supporto per l’audio hi-res senza fili potrebbe essere una realtà.

Xbox One X sale a bordo del treno WiSa, un gruppo che riunisce 30 tra i principali produttori del calibro di Bang & Olufsen, Gibson, Harman Kardon e LG che ha come obiettivo principale quello di stabilire una sorta di standard per la trasmissione wireless dell’audio in alta definizione all’interno di sistemi progettati per l’home cinema.

La notizia arriva nel momento migliore, visto che l’uscita sul mercato della Xbox One X: arriva l'audio wireless hi-res?console di Microsoft,già in preordine su Amazon a 499 euro, è praticamente all’orizzonte. Il debutto a livello internazionale, infatti, è atteso per il prossimo 7 novembre.

Una mossa strategica quella di Microsoft che, se fa un lato abbandona Kinect (un sistema capace di riconoscere le persone e i movimenti), dall’altro punta con decisione a prendere possesso in pianta stabile del salotto di casa.  Già perché non solo la Xbox One X offre la possibilità di giocare in 4K nativo, ma può riprodurre gli Ultra HD Blu-ray, supportando il Dolby Atmos e l’HDR. Caratteristiche che potrebbero trasformare la console di Microsoft in un vero e proprio centro multimediale domestico collegato all’intero ecosistema dell’intrattenimento: dal TV Ultra HD di ultima generazione, agli speaker ai sintoamplificatori AV. Se così fosse anche il più performante lettore Blu-ray 4K rischierebbe di diventare nel breve periodo un dispositivo limitato e tecnologicamente superato. Tanto più che la Xbox One X è una vera e propria bomba hardware.

Xbox One X: arriva l'audio wireless hi-res?I sistemi di trasmissione certificati WiSA impiegano la selezione dinamica della frequenza DFS (Dynamic Frequency Selection) comprese tra i 5,2 e i 5,8 GHz, un range raramente utilizzato e quindi adeguato per la trasmissione di audio ad alta qualità. I prodotti WiSA compatibili adottano un protocollo di trasmissione specificatamente costruito per l’audio multicanale, per un sistema che può arrivare fino a 8 canali audio (7.1 surround), con la presenza di uno o più subwoofer. I diffusori riproducono l’audio non compresso a 24 bit utilizzando una velocità di campionamento fino a 96kbps.

 

LEGGI ANCHE

Xbox One X: tutto sulla nuova console di Microsoft


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest