AF Gaming Console Games News

Xbox One FastStart – Diamoci una mossa!

I tempi di attesa e installazione di un game su Xbox One sono ancora troppo lunghi ma da questo mese con FastStart le cose dovrebbero cambiare…

L’unico elemento davvero insopportabile delle console next-gen è la tempistica di installazione di un nuovo game, anche quando si è in possesso di copia fisica. Le ragioni sono comprensibili ma poco accettabili, nel momento in cui è terminata l’installazione ci si può scontrare con la necessità immediata di un aggiornamento senza il quale non si va avanti, anche di svariati Gb, e per chi non possiede una linea da almeno 100 Mbps significa altro tempo di attesa.

Ci è capitato recentemente nella fase di preparazione di Conan Last Exile dove l’aggiornamento indicava un punto ben preciso superato il quale si sarebbe potuto iniziare, ma non nel nostro caso. Anche dopo averlo superato abbondantemente il game rimaneva bloccato al punto che siamo stati costretti ad azzerare la procedura, cancellare quanto presente su hard disk e ricominciare da capo.

Rispetto a precedenti console dove l’inizio partita era nettamente più veloce, beato vecchio mondo cartridge, la funzione di avvio rapido appare comunque come un palliativo anche se con l’aggiornamento di luglio del dashboard per Xbox One sarà presente una nuova funzionalità per avviare in modo più rapido i giochi che si stanno già scaricando.


FastStart è stato originariamente presentato all’E3, dà la priorità ai file di cui il game ha realmente bisogno per iniziare mentre continua a scaricare il resto del titolo in background. Richiede una velocità di download di almeno 20 Mbps (e chi non ce l’ha in Italia?) e sarà disponibile per un numero selezionato di giochi popolari presenti su Xbox Game Pass.

Un momento della presentazione di FastStart all’ultimo E3

Secondo quanto affermato dalla stessa Microsoft si può iniziare a giocare ‘due volte più velocemente rispetto al passato‘. Microsoft non ha ancora fornito un elenco completo di giochi compatibili con FastStart ma la società prevede di renderlo disponibile a un più ampio spettro di game nel tempo, man mano che i titoli vengono aggiornati. FastStart va di fatto a sostituire la funzione “Ready to Start” esistente e che consente l’avvio di alcuni giochi Xbox One prima che vengano scaricati completamente: in genere consentiva ai giocatori di essere già impegnati nel prologo del game prima che i dati fossero completamente disponibili su hard disk.

Mentre FastStart è l’aggiunta principale Microsoft sta anche modificando la funzionalità di Pin dashboard per includere gruppi di giochi e app preferiti anche nella schermata Home. Si potrà essenzialmente organizzare i propri giochi nelle sezioni preferite e questi si sincronizzeranno su più dispositivi Xbox One. Microsoft sta inoltre migliorando la ricerca all’interno di dashboard di Xbox One con la possibilità di premere il pulsante Y ovunque per visualizzare un’interfaccia di ricerca per app, giochi, impostazioni, etc.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest