Featured home Home cinema Notizie

Xbox One s e One X: arriva il Dolby Vision… ma con dei limiti

dolby vision

È finalmente arrivato l’aggiornamento in chiave Dolby Vision per Xbox One S e Xbox One X, ma per ora lo si può sfruttare poco.

Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane e finalmente Microsoft ha iniziato il rollout dell’aggiornamento software per Xbox One S e Xbox One X che porta con sé il supporto al Dolby Vision e ad Alexa. Quelle di Microsoft diventano così ufficialmente le prime console Dolby Vision, anche se al momento il supporto a questo formato HDR con metadati dinamici è piuttosto limitato.

Per ora si parla infatti solo di Dolby Vision per i contenuti compatibili di Netflix tramite l’apposita app da installare sulla console e, quindi, l’aggiornamento non contempla gli Ultra HD Blu-ray e i contenuti (ad esempio) di Amazon Prime Video. L’escluso più eccellente, trattandosi di console, è quello legato ai videogiochi, che per ora, così come su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, si affidano unicamente all’HDR10. Microsoft ha però annunciato di essere al lavoro con Dolby per assicurare un’implementazione del DV fatta su misura proprio per i giochi e di cui si prenderebbe carico quasi esclusivamente la console a livello di processamento video.

Xbox One s e One X: arriva il Dolby Vision… ma con dei limiti

L’altro limite di questo aggiornamento è la mancata compatibilità con alcuni TV che supportano normalmente il Dolby Vision come i modelli LG del 2016 e alcuni TV di Loewe, Hisense e TCL (qui trovate la lista completa di tutti i TV Dolby Vision compatibili con Xbox One S e X). Microsoft ha comunque dichiarato di essere in contatto con alcuni produttori di TV perché questi aggiornino i loro modelli in modo da renderli compatibili con il Dolby Vision di Xbox One S e X, che utilizza quel profilo “low latency” che tanti grattacapi ha dato nel recente passato a Sony (ma non solo).

Anche il supporto ad Alexa, da sfruttare comunque solo in inglese per ora, è esclusivo per impartire comandi vocali a Netflix, sebbene Microsoft punti a espandere il bacino di app compatibili. Ricordiamo che per attivare il Dolby Vision su Xbox One S e Xbox One X per i contenuti di Netflix, bisogna andare in Impostazioni, Audio e Video, Uscita Video e spuntare la casella relativa al Dolby Vision.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest