JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Console Featured home News

Xbox One: a maggio arrivano i 120Hz in 1080p e 1440p

xbox one s

Nell’aggiornamento per Xbox One atteso il mese prossimo Microsoft inserirà anche il supporto per l’HFR a 120Hz in 1080p e 1440p.

Dopo il corposo aggiornamento di marzo, che ha portato su Xbox One il supporto al refresh rate variabile sui monitor con tecnologia AMD FreeSync, Microsoft si appresta a rilasciare un prossimo update di sistema per le sue console nel corso di maggio.

La novità più importante, che arriverà prima per gli utenti del programma Xbox Insiders e successivamente sarà estesa a tutti, riguarda il supporto al refresh rate a 120Hz per i monitor e i TV compatibili (detto anche HFR o High Frame Rate). Opzione che si potrà scegliere nelle impostazioni video sia uscendo dalla console a 1080p, sia optando per i 1440p (quest’ultima opzione è stata introdotta sempre nell’aggiornamento di marzo). Non è invece ancora possibile uscire a 120Hz in 2160p, visto che questa feature è esclusiva dello standard HDMI 2.1.

Xbox One: a maggio arrivano i 120Hz in 1080p e 1440p

Nell’annuncio di Microsoft non viene specificato il modello di Xbox One che sarà interessato da questa novità e quindi aspettiamo ulteriori dettagli in merito (non ci stupiremmo però se si trattasse della sola Xbox One X). Va comunque detto che al momento i 120Hz sono pressoché inutili visto che non ci sono giochi per Xbox One, Xbox One S o Xbox One X che supportino questo refresh-rate, ma potrebbero essercene nell’immediato futuro, soprattutto se si parla di titoli indie che non richiedono chissà quale capacità computazionale.

Per quanto riguarda invece l’aspetto hardware, i monitor con refresh-rate a 120Hz sono numerosi, anche se parlando di console l’aspetto più interessante dovrebbe riguardare i TV. Al momento però non sono molti quelli che supportano un frame rate così elevato e di fatto ci vengono in mente solo i nuovi TV LG della gamma 2018 con processore A9, ma potrebbero arrivarne altri con a bordo ad esempio il chip MediaTek MT5598 presentato a inizio anno.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest