UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming AF Gaming slider Featured home Games News

Xbox Game Streaming: giocare ai titoli Xbox One su smartphone

Xbox Game Streaming

I membri del programma Xbox Insider potranno ora giocare ai propri titoli Xbox One tramite smartphone o tablet Android

Microsoft ha ufficialmente dato il via alla versione di prova di Xbox Game Streaming, un servizio che permette di accedere alla nostra Xbox One e di giocare ai titoli in nostro possesso tramite smartphone o tablet Android (ancora nessuna novità invece per iPhone e iPad). Al momento si tratta solo di una versione di prova, destinata ai membri del programma Xbox Insider residenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma arriverà presto una versione completa per tutti gli utenti Xbox nel mondo.

La fase di preparazione è velocissima; basterà accedere alla nostra Xbox One e attivare nelle impostazioni la funzione Game Streaming. Fatto ciò, ci verrà chiesto di verificare la nostra connessione ad internet per accertare che la console sia pronta a condividere i nostri giochi in streaming. Queste sono le impostazioni consigliate da Microsoft per poter usufruire del servizio:

Xbox Game Streaming: giocare ai titoli Xbox One su smartphone

  • NAT di tipo moderato o aperto
  • Banda in Upload di minimo 4.75 Mbps (La banda consigliata è però di 9 Mbps)
  • Latenza massima del network di 125 ms (si consiglia però una latenza inferiore ai 60 ms)
  • L’impostazione “Instant-on” della nostra Xbox One deve essere attiva.

Dopo aver preparato la console, basterà scaricare sul nostro smartphone o tablet l’applicazione Xbox Game Streaming disponibile sul Google Play Store. Una volta avviata, dovremo effettuare l’accesso tramite il nostro account Microsoft e saremo pronti a giocare.

Xbox Game Streaming: giocare ai titoli Xbox One su smartphone

Tutto questo processo renderà la nostra console un server a tutti gli effetti. La differenza da Project xCloud, infatti, risiede proprio nel fatto che andremo a collegarci alla nostra console, non ad un server di Microsoft. Questo ci darà accesso a tutti i titoli della nostra libreria (anche a quelli di Xbox Game Pass) in qualsiasi momento. Microsoft consiglia di usufruire del servizio tramite connessione Wi-FI 5GHz, ma qualora ci trovassimo lontani da casa sarà comunque possibile utilizzare i dati cellulari, a patto che si raggiungano i 10 Mbps in download. In questo secondo caso, una volta avviato il servizio, la console a casa si accenderà senza emettere alcun suono e senza accendere la luce frontale. Una volta disconnessi, l’Xbox One tornerà in modalità di riposo.

Come per ogni servizio simile, il fattore cruciale per poter godere di una buona esperienza d’uso risiede nella latenza di risposta ai comandi. Ovviamente per il momento si tratta di una fase di prova, per cui potremo dare un giudizio sulla sua qualità solamente quando verrà rilasciata la versione completa. In ogni caso il futuro del gaming in streaming si fa sempre più luminoso e sembra proprio che Microsoft creda davvero in questa tipologia di servizi.

Xbox Game Streaming: giocare ai titoli Xbox One su smartphone

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest