CES 2020 Featured home Notizie Wearable

Withings ScanWatch: funzioni da smartwatch in un orologio classico

Withings ScanWatch

Withings ScanWatch è un orologio dallo stile classico e raffinato ma con funzioni smart tra cui ECG di grado medico e registrazione delle apnee notturne

Withings, azienda francese molto attiva sul settore dell’health-care, ha presentato durante il CES 2020 lo smartwatch ScanWatch, un mix fra l’eleganza di un orologio classico e la tecnologia degli orologi smart che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

Il Withings ScanWatch è in grado di effettuare un elettrocardiogramma di grado medico (ECG), che permette di rilevare il ritmo cardiaco ed eventuali battiti irregolari causati dalla fibrillazione atriale. Questo è reso possibile dal sensore PPG installato sullo smartwatch, che consente di individuare i cambiamenti di volume nel sangue di chi indossa l’orologio. Questo sensore è attivo 24 ore al giorno, ed è dunque in grado di avvertire l’utente di un potenziale problema anche durante il sonno.

Withings ScanWatch: funzioni da smartwatch in un orologio classico

Altra funzione innovativa di questo ScanWatch è la capacità di rilevare le apnee notturne. Questo è reso possibile dal pulsossimetro installato sull’orologio, un sensore in grado di registrare la saturazione dell’ossigeno (SpO2%) all’interno del sangue durante le ore di sonno. In caso di valori anomali causati da disturbi respiratori, l’orologio avviserà l’utente tramite una notifica sullo smartphone. ScanWatch può anche effettuare un più semplice monitoraggio del sonno, con la possibilità di far attivare la sveglia nel momento di sonno meno profondo.

Altro punto di forza è la presenza di un modulo GPS, che aiuta nella funzione di monitoraggio dell’attività fisica. A proposito di questo, ScanWatch è in grado di registrare (anche in automatico) circa 30 diversi esercizi fisici. A questo si aggiunge la capacità di calcolare la conversione di ossigeno in energia durante l’allenamento.

Withings ScanWatch: funzioni da smartwatch in un orologio classico

Sull’orologio è presente anche un piccolo display PMOLED, ovvero OLED a matrice passiva, che aiuta a garantire una durata della batteria di 30 giorni circa. La data di uscita è ancora incerta. Withings infatti è in attesa delle certificazioni europee e americane che confermino le varie funzioni mediche del dispositivo e che sarebbero attese nel secondo trimestre dell’anno. Dopodiché l’orologio verrà messo in vendita al prezzo di 249 euro per la versione da 38mm di diametro e 299 euro per quella da 42mm.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest