Wharfedale e Audiolab sono due brand che hanno da sempre catturato l’attenzione del grande pubblico per un ottimo rapporto qualità prezzo. Il setup che andremo a proporvi oggi tiene bene a mente questo aspetto senza dimenticare la qualità di riproduzione. Scoprine di più.
Abbiamo deciso di assemblare un setup in grado di farvi ascoltare tanta musica senza farvi rincorrere col manganello da vostra moglie per aver speso più di quanto dovevate. Il setup proposto con i diffusori Wharfedale Evo 4.2 e le elettroniche Audiolab è un setup che strizza l’occhio agli amanti della musica digitale ma non solo. Bando alle ciance iniziamo con i dettagli.
Wharfedale Evo 4.2 diffusori bookshelf con tweeter AMT
Le Wharfedale Evo 4.2 continuano la fortunata saga della serie Evo e lo fanno prendendo qualche idea dalle sorelle maggiori Elysian. Wharfedale inizia la sua storia nel lontano 1932 per opera di Gilbert Briggs che costruì il suo primo altoparlante in quel di Ilkley, nello Yorkshire. La serie Evo di Wharfedale si pone l’obiettivo di portare l Hi-Fi e l’ Home Theater nelle case degli appassionati comuni che hanno bisogno di diffusori in grado di essere posizionati agevolmente nel salotto buono di casa.
Entrando più nello specifico le Wharfedale Evo 4.2 sono diffusori da stand a 3 vie con una particolarità che non passa certo inosservata: il famoso tweeter AMT (Air Motion Transformer) caratterizzato da bassi tassi di distorsione e una gamma alta estesa e trasparente.
I dettagli in comune con le sorelle Elysian sono alcuni particolari del cabinet ed il bass reflex SLPP. La linea stondata oltre a conferire una estetica accattivante ha un aspetto funzionale . Il woofer è un driver con cono in Kevlar intrecciato nero da 16,5 cm. Il driver per le medie frequenze è a cupola morbida da 50 mm. Sul retro presenti dei connettori che accettano il biwirng. la potenza consigliata dell’ amplificatore è 25-120 W. Concludiamo con il prezzo di 840 Euro la coppia.
Audiolab 6000A Play amplificatore integrato streaming friendly che non dimentica i vinilisti.
L’ Audioalb 6000A è un amplificatore integrato con funzionalità di streaming in grado di rispondere alle moderne esigenze degli appassionati di musica e, a nostro avviso, è un buon compagno di giochi per le Wharfedale Evo 4.2. Al suo interno troverete un amplificatore integrato in grado di erogare 2 X 50 W (8 ohm), 2 X 75 W (4 ohm) con separazione pre/finale. Per quanto riguarda la connettività avrete a disposizione un Bluetooth APTX. La conversione D/A è affidata ad un DAC ESS Sabre32 ES9018K2M mentre grazie alla tecnologia Wi-Fi DTS Play-Fi l’ Audiolab 6000A Play è in grado di trasmettere musica in streaming su reti Wi-Fi standard (24bit-192 kHz). L’installazione è semplice, vi basterà seguire la procedura guidata. Vi ricordiamo inoltre che questo sistema è compatibile con i sistemi Apple iOS, AndroidTM, Windows PC e Fire OS. Come scrivevamo nel titolo non poteva mancare un ingresso phono MM in grado di connettere il vostro giradischi. Potrete controllare le operazioni o tramite le manopole poste ai lati del display oled oppure tramite il telecomando in dotazione.
Oltre all’ingresso phono MM l’Audiolab 6000A Play ha a disposizione 3 ingressi linea, 2 coassiali e 2 ottici oltre all’ingresso Bluetooth già menzionato sopra. I più smanettoni potranno giocare anche con una uscita pre/out. Due le colorazioni disponibili nera o argento, il prezzo di listino è di 1.199 Euro.
Conclusioni sul setup Wharefedale+Audiolab
Se come molti di noi, la vostra casa può contare su spazi ridotti dove poter installare il nostro impianto Hi-Fi, con questa soluzione composta da un amplificatore streamer come l’Audiolab 6000A Play e le Wharfedale Evo 4.2 potrete ascoltare musica con buon dettaglio anche a basso volume senza incappare in liti condominiali e allo stesso tempo godrete di una estetica piacevole e discreta dall’alto fattore WAF. Con poco più di 2.000 Euro di listino avrete un setup in grado di farvi ascoltare musica in maniera semplice direttamente dal vostro tablet o telefonino offrendo uno standard qualitativo elevato in relazione al prezzo.
Per maggiori informazioni riguardo i brand Wharfedale e Audiolab potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.