Because Sound Matters parrebbe essere il recente motto della Warner Music, tanto da farne una linea di riedizioni in vinile di altissima qualità – BSM per l’appunto – le cui prime tre emissioni sono dedicate ai Linkin Park, gruppo rock alternativo statunitense dal notevole successo di vendite.
Aspetto questo che sembra giustificare la scelta di riproporre i primi tre lavori del suddetto gruppo in nobile vinile – Hybrid Theory, Meteora e Minute to Midnight – molto attivo nel campo nu-metal, anzi, vero e proprio porta bandiera di questo genere.
Ma parliamo piuttosto di queste riedizioni, per la cui realizzazione non si è badato a spese facendo le cose davvero per bene, cosa di cui saranno certamente felicissimi gli appassionati di vinile, che a dispetto della presunta vetustà del formato sono ancora piuttosto numerosi.
La serie – denominata BSM – One Step – trae il nome dal particolare processo produttivo, che contrariamente alla normale produzione fa a meno di alcuni passaggi necessari per ottenere lo stampatore atto a riportare il contenuto della lacca master sul disco.
Lacca che ovviamente è curata al massimo nella fase di realizzazione, processo letteralmente vitale al fine di ottenere un prodotto della massima qualità, anche in considerazione del fatto che qualsiasi errore commesso in quello specifico momento non sarà mai più recuperabile, tranne che non ripetere il processo una seconda volta.
A tale proposito, ricordo ancora perfettamente quando acquistata una ristampa del mitico Saxophone Colossus dell’immenso Sonny Rollins, lo stesso identico difetto – probabilmente l’inclusione di un corpo estraneo nello stampatore – era presente su tutte le copie poste in vendita a seguito della stampa, tanto che alla fine dovetti rinunciare, poiché anche le ulteriori tre copie ne erano immancabilmente affette; col tempo presi un’altra edizione ma questo è quanto.
Oltre a ciò, la particolare mescola vinilica priva di carbonio denominata Neotech VR900-D2, consente di ottenere un prodotto maggiormente silenzioso e prestante con una superiore qualità dei solchi, più definiti e quindi meglio “ispezionabili” dal fonorivelatore.
Un altro aspetto impattante sulla qualità finale è la necessariamente limitata tiratura per lacca, pari a circa 800 copie in luogo delle usuali 5.000/10.000 (ma anche più, volendo), circostanza che evita il deterioramento meccanico dovuto allo stampaggio, un problema assolutamente inevitabile pur utilizzando la massima attenzione.
A tale proposito, proprio in virtù dell’obbligata superiore qualità di produzione del processo di stampa, questo è stato affidato a due aziende perfettamente in grado di eseguire questo delicato e basilare compito, la Record Technology Inc. e la Fidelity Record Pressing.
La prima è probabilmente meglio conosciuta dagli appassionati come RTI, le cui stampe erano di un livello assolutamente superiore a quanto usualmente reperibile sul mercato dell’epoca.
Ovviamente anche la copertina non è stata trascurata, pertanto, anche il processo di stampa litografico adottato – probabilmente eccedente il classico formato in quadricromia CMYK adottato normalmente – è effettuato con particolare cura inclusa la stampa a caldo del numero di serie della ristampa.
Il tutto è inserito in un cofanetto personalizzato con la copertina originale – che sarà del tipo apribile – ed ovviamente conterrà ampi dettagli sulla realizzazione artistica e soprattutto tecnica, notizie che per un appassionato rappresentano una golosità notevole ed assolutamente gradita; in ogni caso ai link forniti troverete già di che soddisfare la vostra curiosità in merito.
Un’ultima considerazione – per dati versi non certo inaspettata vista la qualità del prodotto – è relativa al prezzo che queste ristampe avranno, costo che al momento è di 100 dollari – suscettibili di una riduzione del 20% se ordinate in trio – cifra che probabilmente subirà un ritocco a causa del cambio con l’Euro allorquando (e se) saranno disponibili nel nostro paese.
Come al solito, ottimi ascolti!!!
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.