Se avete un budget molto limitato per un subwoofer attivo e non vi serve una grande potenza, il Vulkkano SUB8 potrebbe fare al caso vostro
Oltre a diversi speaker wireless, il produttore spagnolo Vulkkano ha a listino tre subwoofer attivi, con prezzi che vanno da 99,99 euro per il SUB6 a 179,99 euro per il SUB10. In mezzo si trova il SUB8, modello mediano da 129,99 euro che, rimanendo sempre in ambito Vulkkano, rappresenta il compagno ideale degli speaker attivi wireless A5 ARC (qui la nostra recensione).
Il prezzo di listino fa subito capire che non siamo di fronte a un subwoofer capace di far tremare le pareti di casa, anche perché parliamo di un modello con un woofer da 8 pollici e una potenza di uscita di 80W; conoscendo già i prodotti Vulkkano, pensiamo si tratti del dato di picco, mentre per l’uscita RMS ipotizziamo un valore più basso. Se però si cerca un subwoofer capace di arricchire la gamma bassa sia ascoltando musica, sia guardando il TV magari proprio assieme agli A5 ARC (che sono dotati di HDMI ARC), il SUB8 potrebbe rappresentare una soluzione interessante.
Disponibile in un’unica finitura nera, il Vulkkano SUB8 ha una risposta in frequenza di 40Hz-250Hz, dimensioni particolarmente compatte (28 x 28 x 31,5 cm) e un peso di poco superiore ai 5 KG. Un modello insomma poco impegnativo anche grazie alla porta laterale, che rispetto a un più tradizionale collocata sul retro facilita il posizionamento del subwoofer nell’ambiente di ascolto.
Sul retro del SUB8 troviamo tutti i controlli e le connessioni. I primi comprendono le manopole per il volume e la regolazione del filtro passa-basso (60-250 Hz) e un interruttore per la fase (0-180°), mentre come connessioni troviamo il minimo indispensabile, ovvero un classico ingresso RCA e un’uscita AUX.
Segnaliamo infine il cabinet in MDF e un circuito che accende automaticamente il subwoofer quando rileva un segnale e lo spegne dopo 15 minuti in assenza di segnale.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.