Notizie TV

Volete l’effetto Ambilight sul vostro TV? Ci pensa Nanoleaf 4D

La tecnologia Nanoleaf 4D utilizza una combinazione di strisce luminose RGB e una telecamera per imitare l’effetto Ambilight presente nei televisori Philips… e funziona con qualsiasi TV

Con le varie versioni dell’Ambilight, Philips al momento è l’unico produttore di TV a offrire un sistema di illuminazione integrato nei suoi televisori, anche se sul mercato esistono soluzioni esterne (ma solitamente meno efficaci) che possono essere aggiunte a TV di altri brand. Samsung, ad esempio, ne ha recentemente lanciata una proprio in collaborazione con Philips (che però non costa poco), mentre oggi parliamo della soluzione ideata da Nanoleaf.

Nanoleaf 4D

Si chiama Nanoleaf 4D, è compatibile con TV di qualsiasi brand e promette di portare un’esperienza visiva molto simile a quella di Ambilight a prezzi tutto sommato abbordabili. Il kit 4D TV Smarter comprende una telecamera a specchio e strisce luminose a LED (compatibili anche con lo standard per la smart home Matter) che utilizzano la tecnologia Sync+ per arricchire lo spazio attorno al TV di luci e colori a seconda dell’azione che si svolge sullo schermo (proprio come Ambilight, insomma).

Le strisce luminose RGB devono essere fissate sul retro del televisore, mentre la telecamera necessaria per sincronizzare i colori tra l’azione sullo schermo e le strisce luminose deve essere posizionata sopra o sotto la cornice del televisore o su uno scaffale. Nanoleaf ha aggiunto che gli effetti di luce possono essere estesi al soggiorno tramite altre lampade o lampadine Nanoleaf sempre grazie alla tecnologia Sync+.


La telecamera deve essere rivolta verso lo schermo del TV.

Scorrendo le specifiche tecniche, si scoprono dettagli interessanti come l’autonomia delle strisce luminose (25.000 ore), il supporto dell’app di Nanoleaf per gestire l’intensità delle luci, la compatibilità con Apple Home, Amazon Alexa, Matter, Google Home, IFTTT, SmartThings e Razer Chroma, la risoluzione di 30 LED per metro e dieci zone colorate per metro. Si può inoltre scegliere tra 4 modalità di illuminazione con diversi gradi di immersione a seconda di ciò che si sta guardando.

Nanoleaf 4D è già disponibile per il pre-ordine in due opzioni di lunghezza adatte a TV di dimensioni 55-65″ e 65-85″, rispettivamente a 99 e 119 euro, con le prime spedizioni che partiranno a metà luglio.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest