Uno studio coreano ha rivelato che la luce blu dei TV influisce sulla secrezione di melatonina e che i TV OLED, rispetto a quelli LCD, sono più salutari per il sonno
I ricercatori della Kookmin University di Seoul hanno concluso uno studio clinico per verificare l’impatto dei pannelli televisivi sul sonno, misurando i livelli dell’ormone che induce il sonno (la melatonina), in 40 uomini e donne adulti divisi in gruppi che guardavano gli stessi contenuti su televisori LCD e OLED.
I ricercatori hanno riscontrato che la secrezione di melatonina è diminuita del 2,7% nell’arco di due ore nel gruppo LCD, mentre è aumentata dell’8,1% nel gruppo dei televisori OLED. La luce blu emessa dai display disturba la secrezione di melatonina perché confonde l’organismo e, visto che gli LCD emettono circa il doppio della luce blu rispetto agli OLED, non è una sorpresa che abbiano questo effetto negativo sui livelli di melatonina.
Kim Chang-wook, il ricercatore coreano a capo dello studio, afferma che oltre a ridurre al minimo l’impatto negativo sulla secrezione di melatonina durante la visione, i TV OLED hanno dimostrato di essere più efficaci nel mantenere i modelli di sonno sani degli spettatori grazie a una maggiore attivazione dei nervi parasimpatici responsabili delle sensazioni di comfort.
L’esposizione eccessiva alla luce blu, che può essere pericolosa soprattutto per la retina molto delicata e sensibile dei bambini è stata collegata a molti problemi di salute, tra cui il cancro, il diabete, le malattie cardiache, l’obesità e l’insonnia. I ricercatori hanno iniziato a studiare il miglioramento dell’emissione di luce blu degli OLED oltre 10 anni fa.
Da notare che proprio lo scorso anno i pannelli TV OLED di LG Display hanno ricevuto la verifica “discomfort glare-free” da UL Solutions e le certificazioni Circadian Friendly e Eye Comfort Display da TÜV Rheinland, mentre i pannelli OLED META (MLA) sempre di LG Display hanno ottenuto il rating Platinum per la sicurezza degli occhi e il brand UL Solutions per la bassa luminosità blu.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.