UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Accessori App Featured home Mobile Notizie

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

Tornare a usare il cellulare senza toccarlo e senza perdere di vista la strada? VIZR propone un HUD display compatibile con qualsiasi veicolo e smartphone

Si chiama VIZR ed è nato non per aggirare il codice della strada ma per aiutare a guidare in sicurezza, seguendo le istruzioni del navigatore e tenendo sempre gli occhi su entrambi i percorsi, soprattutto quello vero.

La legge stabilisce che l’uso del cellulare alla guida è un reato, punito con una sanzione fino a 646 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Inoltre se nell’arco dei 2 anni successivi si viene nuovamente trovati ad armeggiare con l’apparato mentre si guida si rischiano fino a 3 mesi di sospensione della patente.

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

Multe o no resta fondamentale non distrarsi quando si è alla guida del veicolo ma non è sempre detto che lo stesso disponga di un sistema di navigazione integrato e non sono certo in pochi a sfruttare in tal senso lo smartphone.

Il problema comunque resta dal momento che l’apparato va pur collocato da qualche parte e in genere si utilizzano sistemi di ancoraggio al cruscotto, ventose al lunotto o addirittura peggio quando lo si appoggia banalmente nei pressi del freno a mano o dalle parti della leva del cambio, costretti ad abbassare pericolosamente lo sguardo distogliendo l’attenzione dalla strada.

Per chi impiega lo smartphone come navigatore portatile in auto la soluzione potrebbe essere quella di VIZR, che trasforma l’apparato in un ‘Heads-On Display’, un sistema in grado di riflettere l’immagine del cellulare su uno schermo che comunque non ostruisce la totale visione di quanto accade all’esterno e al tempo stesso consente di seguire le indicazioni stradali.

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

Suggerito come ‘funzionante su tutti i veicoli’ consente la navigazione tramite tecnologia GPS, controllo mappe, aggiornamento sul traffico, verifica statistiche di guida, velocità e tempo stimato di arrivo senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. Stando al sito ufficiale FIXD sono disponibili due app: FIXD app e Hudway Go, di cui riportiamo qui di seguito i relativi link per iOS e Android.

L’installazione è alquanto elementare e prevede l’ancoraggio con adesivo al cruscotto, e qui certo nasce la preoccupazione relativa a eventuali segni permanenti, il piano d’appoggio dovrebbe evitare scivolamenti e fuoriuscite dalla sede mentre il visore superiore va a replicare quanto mostrato dallo schermo dello smartphone.

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

La praticità è subito immaginabile e per giunta la sicurezza di muoversi seguendo il tracciato della mappa sul cellulare mantenendo lo sguardo sulla strada ma restano alcune perplessità: per quanto trasparente il display che replica l’immagine dello schermo del cellulare ha comunque un ingombro e tende a limitare, anche se in misura molto parziale, l’acquisizione dell’intera area del lunotto.

Inoltre da quanto abbiamo potuto facilmente osservare in alcuni video test-drive affiorano difficoltà di visione del contenuto in situazioni di elevata luce diretta, indipendentemente dal livello di luminosità dello schermo dello smartphone. Ovviamente la resa è ampiamente superiore in condizioni di meteo nuvolo piuttosto che di notte.

Per motivi meramente pratici va da se che occorre disporre di un dispositivo Bluetooth per la gestione vocale dei comandi e delle telefonate, considerando la posizione più o meno in linea col volante risulterebbe scomodo per non dire pericoloso sfruttare un auricolare a filo che finirebbe per aggrovigliarsi tra i comandi del cruscotto.

Il prezzo al dettaglio del VIZR è di circa 39$ e per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale FIXD, anche in lingua italiana.

VIZR – Un HUD display per navigare in auto

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest