Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Viral [Blu-ray]

Viral [Blu-ray]

Poche idee e tanto riciclo in Viral, ennesimo stanco horror tra pandemie globali, infetti e sopravvivenza. In Blu-ray da Koch Media.

In Viral, quando le prime notizie di un pericoloso virus circolano sempre più insistentemente, anche per le sorelle Stacey (Analeigh Tipton) ed Emma (Sofia Black-D’Elia) la vita quotidiana non cambia, almeno sino al momento in cui non rimane contagiata una compagna di scuola.

Viral [Blu-ray]

Il padre delle ragazze, allontanatosi da casa per tentare di recuperare la moglie in aeroporto, rimane bloccato all’esterno del vasto perimetro militare di quarantena dove è locata la residenza di famiglia. Inizialmente euforiche per il tempo libero a disposizione senza alcun controllo, la preoccupazione delle giovani muta in terrore quando viene dichiarata la legge marziale. Isolate, senza media a disposizione e con Stacey che manifesta i primi sintomi degenerativi della malattia, si barricano in casa mentre per le strade circostanti gli infetti assaltano i sani trasmettendo un devastante organismo multicellulare.

Viral [Blu-ray]

Sembra impossibile ma all’alba del 2015 qualcuno si è candidamente sognato di sfornare (e a vendere niente meno che alla Miramax!) una sceneggiatura su un agente patogeno che trasforma i contagiati in belve feroci, davvero originale.

In anni in cui si susseguono a ripetizione film e serie TV sempre più d’infima lega tra pandemie, contagi, zombie e affini, così vicini eppur così lontani da opere di tutt’altra levatura a partire dai Cronenberghiani Shivers – Il demone sotto la pelle o Rabid – Sete di sangue classe ’70, gli sceneggiatori Barbara Marshal e Christopher Landon (Disturbia, Paranormal Activity 2/3/4) hanno dato vita a uno script horror a dir poco banale.

Viral [Blu-ray]

Una noiosa, maledetta minestra riscaldata da sbadiglio imperante diretta da Henry Joost e Ariel Schulman, coppia al terzo lungometraggio dopo Paranormal Activity 3 e il più recente Nerve. All’interno del cast uno sprecatissimo Michael Kelly, magnifico villain al fianco di Kevin Spacey nella serie TV House Of Cards.

Apocalittico teen-movie infarcito di elementi cult privi di originalità, non ultimo L’invasione degli ultracorpi con la ‘connessione’ tra gli infetti, saccheggiando qua e là tasselli di cinema di genere, in testa i morti viventi romeriani anche se più vicini ai velocisti del (discutibile) remake L’alba dei morti viventi  di Zack Snyder.

Viral [Blu-ray]

Salvando effetti in computer grafica e di make-up questa produzione artisticamente misera e dal finale buonista sembra una malriuscita puntata pilota di un serial tv, direct-to-video di cui si è dimentichi prima ancora dell’inizio dei titoli di coda. Consigliato agli aficionado assoluti dell’horror.

VIDEO

Anche se non è dato sapere l’hardware a disposizione dell’unità produttiva è presumibile il girato digitale 2K, formato 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4.

Tecnicamente Viral è un prodotto di ottimo livello con alcuni passaggi in cui risulta inferiore la tenuta delle sfumature in secondo piano, in particolare per i neri, più evidente su schermi di grandi dimensioni.

Viral [Blu-ray]

Il BD-50 è praticamente vuoto fatta eccezione per un file di circa 10 Gb che contiene nuovamente i primi 54,58 minuti del film ma senza audio: sembra più un incidente di percorso nell’authoring piuttosto che avanzare folli ipotesi di una versione non censurata in seamless branching, poi abbandonata.

 AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali, sono entrambe interessanti, con qualche momento acusticamente significativo, in particolare verso la fine con i bombardamenti aerei stimolando anche il subwoofer. Eccetto una festicciola nella prima parte il grosso dell’opera è dialogo-centrica con ottima presenza del centrale e apertura in gamma medio-alta.

Viral [Blu-ray]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer ma ricordo che la Limited Edition, sia DVD che Blu-ray, include un libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Viral [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Qualità video sopra la media
DTS lossless
Libretto a cura di Nocturno
Contro
La solita pandemia riciclata
Regia sui generis
Extra ai minimi storici
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 85’
Anno di produzione: 2015
Genere: Drammatico
Regia: Henry Joost e Ariel Schulman
Interpreti: Analeigh Tipton, Sofia Black-D'Elia, Michael Kelly, John Cothran, Travis Tope
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest