Terzo, e si spera ultimo, capitolo della saga dedicata all’omonimo villain, Venom the last dance arriva in UHD a febbraio. Edizione standard.
Che l’MCU inaugurato da Iron Man nel lontano 2008 fosse – almeno inizialmente – una gallina dalle uova d’ora si era capito subito. Pur tuttavia, complice l’assenza di una linea narrativa degna del ciclo centrato sulle gemme dell’infinito, si era capito pure lo stesso avesse imboccato un declino inevitabile dopo i fasti di Avengers Endgame. Nella speranza di raccogliere la sua parte di grisbì – i diritti del personaggio di Spiderman infatti le appartengono – la Sony ha inaugurato una sorta di “universo condiviso” tutto suo. Il quale – tramite artifici narrativi “multidimensionali” – mescola ancora di più le carte proponendo vicende parallele e dedicate ai principali villains dell'”arrampicamuri”.
Contestualmente, in pochi anni, ci siamo deliziati con film sul vampiro Morbius – una roba oscena – su Madame Web – se possibile ancora più oscena del precedente – Kraven il cacciatore e, dulcis in fundo, un’intera trilogia dedicata a Venom “il parassita”. Che fra tutti i precedenti, va detto, è forse il meno peggio. Intendiamoci: con Venom siamo passati da un primo capitolo semi potabile ad un seguito che definire mediocre sarebbe un complimento esagerato. Per approdare ora – anzi dal prossimo 5 febbraio, data di uscita delle versioni fisiche – al terzo capitolo, Venom the last dance il quale – ringraziando il cielo – dovrebbe mettere una pietra tombale sul personaggio. Per quella dell’universo Sony – invece – occorrerà attendere Kraven.
Ciò premesso si concede comunque l’onore delle armi: l’esito artistico di questo Venom the last dance non è totalmente disprezzabile. Un film degno del premio Oscar se comparato al suo predecessore, dalla sua ha – almeno – il merito di premere sul “non sense” e sull’ironia stemperata. Già dalle locandine si capisce come si tratti di un film che non si prende troppo sul serio. Per cui una visione – a parere di chi scrive – la merita di sicuro. Al netto dell’immancabile scena post credits con appiglio per un possibile – si spera di no – seguito.
Le edizioni in uscita il 5 febbraio prevedono i classici Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. Quest’ultimo – volendo – anche in edizione steelbook. Le caratteristiche tecniche complete sono riportate di seguito. Come si vedrà l’emissione è una classica Sony, con l’italiano codificato in DTS-HD Master Audio 5.1 e l’inglese in Dolby Atmos. Sul fronte video rimane assicurata la presenza sia dell’HDR10 che del Dolby Vision. In attesa dell’ultimo “capolavoro” della serie – Kraven il cacciatore, con un’uscita stimata a marzo – vi auguriamo buona visione con Venom the last dance.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.