L’iBasso Nunchaku è un ampli-cuffie/DAC portatile e leggerissimo che vanta una caratteristica distintiva come il funzionamento in modalità ibrida
Di ampli-cuffie/DAC portatili il mercato odierno è letteralmente colmo di modelli, ma se si cerca qualcosa di particolare e performante la scelta tende inevitabilmente a restringersi. Prendiamo ad esempio il nuovo iBasso Nunchaku, un ampli-cuffie portatile e leggerissimo (50 grammi) da circa 300 euro che vanta una caratteristica distintiva come il funzionamento in modalità ibrida.
Questo termine significa che al suo interno troviamo due stadi di uscita: uno a valvole (due Raytheon JAN6148 a 22,5V) e uno a stato solido in classe AB. Questo design, che non si vede spesso in modelli in questa fascia di prezzo, è accompagnato da uscite da 3,5 (sbilanciata) e 4,4 mm (bilanciata). Le valvole Raytheon JAN6148, comunemente utilizzate in applicazioni ad alta affidabilità e a basso consumo come appunto gli amplificatori per cuffie e vari dispositivi elettronici, sono pentodi miniaturizzati noti per la loro affidabilità e le loro prestazioni, il che lascia sperare in prestazioni di tutto rispetto.
Lo stadio a stato solido è costruito su amplificatori operazionali e incorpora i buffer BUF634A ad alta velocità di Texas Instruments per migliorare le capacità di pilotaggio.
Selezionando l’opzione a valvole, l’iBasso Nunchaku fornisce 2,3Vrms (basso guadagno) e 4,5Vrms (alto guadagno), mentre l’impostazione Classe AB produce 2,8Vrms (basso guadagno) e 4,1Vrms (alto guadagno). L’amplificatore è inoltre dotato di un oscillatore FPGA KDS e di un controllo del volume JRC.
La potenza di uscita in modalità bilanciata è di 2x525mW a 32Ω per lo stadio valvolare e di 2x450mW a 32Ω per lo stadio Classe AB, mentre come DAC iBasso ha optato per due Cirrus Logic CS43198, capaci di gestire contenuti hi-res in formato PCM fino a 32-bit/768kHz e DSD512.
L’iBasso Nunchaku è già disponibile in Cina e arriverà dalle nostre parti tra fine mese e inizio febbraio.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.