Hi-Fi Notizie

Valvole e stato solido per il DAC/ampli-cuffie ibrido iBasso Nunchaku

L’iBasso Nunchaku è un ampli-cuffie/DAC portatile e leggerissimo che vanta una caratteristica distintiva come il funzionamento in modalità ibrida

Di ampli-cuffie/DAC portatili il mercato odierno è letteralmente colmo di modelli, ma se si cerca qualcosa di particolare e performante la scelta tende inevitabilmente a restringersi. Prendiamo ad esempio il nuovo iBasso Nunchaku, un ampli-cuffie portatile e leggerissimo (50 grammi) da circa 300 euro che vanta una caratteristica distintiva come il funzionamento in modalità ibrida.

iBasso Nunchaku

Questo termine significa che al suo interno troviamo due stadi di uscita: uno a valvole (due Raytheon JAN6148 a 22,5V) e uno a stato solido in classe AB. Questo design, che non si vede spesso in modelli in questa fascia di prezzo, è accompagnato da uscite da 3,5 (sbilanciata) e 4,4 mm (bilanciata). Le valvole Raytheon JAN6148, comunemente utilizzate in applicazioni ad alta affidabilità e a basso consumo come appunto gli amplificatori per cuffie e vari dispositivi elettronici, sono pentodi miniaturizzati noti per la loro affidabilità e le loro prestazioni, il che lascia sperare in prestazioni di tutto rispetto.

Lo stadio a stato solido è costruito su amplificatori operazionali e incorpora i buffer BUF634A ad alta velocità di Texas Instruments per migliorare le capacità di pilotaggio.


Selezionando l’opzione a valvole, l’iBasso Nunchaku fornisce 2,3Vrms (basso guadagno) e 4,5Vrms (alto guadagno), mentre l’impostazione Classe AB produce 2,8Vrms (basso guadagno) e 4,1Vrms (alto guadagno). L’amplificatore è inoltre dotato di un oscillatore FPGA KDS e di un controllo del volume JRC.

iBasso Nunchaku

La potenza di uscita in modalità bilanciata è di 2x525mW a 32Ω per lo stadio valvolare e di 2x450mW a 32Ω per lo stadio Classe AB, mentre come DAC iBasso ha optato per due Cirrus Logic CS43198, capaci di gestire contenuti hi-res in formato PCM fino a 32-bit/768kHz e DSD512.

L’iBasso Nunchaku è già disponibile in Cina e arriverà dalle nostre parti tra fine mese e inizio febbraio.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest