Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Valerian e il caso dell’HDR “scomparso”

Valerian 4K ritirato

Valerian e la città dei mille pianeti è uscito su Blu-ray Ultra HD lo scorso 4 gennaio, tuttavia la mancanza dell’HDR mina la validità dell’edizione proposta e 01 Distribution ha deciso di ritirare l’edizione.

Come annunciato pochi giorni fa, il 4 gennaio scorso 01 ha rilasciato per la vendita le versioni digitali del fim Valerian e la città dei mille pianeti, l’ultimo kolossal del francese Luc Besson. Questa volta, oltre ai canonici Dvd e Blu-ray, la label italiana che fa capo a Rai Cinema ha proposto anche l’inedita versione Ultra HD, di fatto il suo debutto nel “nuovo mondo” del 4K.

Se tuttavia già in principio il mancato annuncio sulla commercializzazione della versione 3D aveva fatto storcere un po’ il naso, quanto riscontrato nelle ultime ore sulle copie Ultra HD ha decisamente indispettito appassionati ed acquirenti vari.

Valerian Atmos

Cos’è accaduto di così eclatante? La versione Ultra HD di Valerian è completamente sprovvista della modalità HDR. Ne risulta pertanto un mero upscaling del contenuto originale, ricordiamo infatti che il film è caratterizzato da un D.I. 2K, privo così della feature per eccellenza dei nuovi supporti UHD.

Va da se come questa “peculiarità” renda le differenze tra l’edizione 4K e quella Blu-ray standard, sulla carta, decisamente labili. Nemmeno l’audio può essere chiamato in aiuto, essendo stato codificato in DTS-HD Master Audio 5.1 quando per questo film erano a disposizione le colonne 7.1 e Dolby Atmos, sia italiane che inglesi.

Situazione ben diversa all’estero, dove le edizioni di Valerian  annoverano anche la versione 3D e dove troviamo Blu-ray Ultra HD dotati di HDR 10 e Dolby Vision (Germania), nonchè doppio audio Dolby Atmos per l’inglese e per la lingua localizzata (Germania, Francia e, notizia confermata, anche Spagna).

Valerian 4K

Le proteste di appassionati, acquirenti e media specializzati si sono subito diffuse a macchia d’olio in rete, interessando i social (la pagina Facebook di 01 è stata presa d’assalto). A fronte di questo problema 01 Distribution ha comunicato che provvederà al ritiro della versione 4K di Valerian dalla vendita. Cosa accadrà dopo, tuttavia, non è ancora stato chiarito.

Valerian 4K ritirato

Noi ci auguriamo vivamente che venga ristampata una versione riveduta e corretta, in cui sia accluso l’HDR di ordinanza e anche una degna versione della colonna sonora, possibilmente con codifica Dolby Atmos per italiano ed inglese come per gli altri paesi europei citati.

Ci uniamo pertanto a quanto già espresso on-line dai nostri colleghi, offrendo tutto il nostro aiuto e la nostra consulenza alla 01, affinchè possa pubblicare una versione Ultra HD di Valerian allineata alle possibilità ed alle esigenze dei tempi moderni.

Non mancheremo di tenervi informati su ogni sviluppo futuro di questa spinosa questione.

Social

Pin It on Pinterest