Advertisement
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Valerian su Blu-ray Ultra HD a gennaio 2018

Valerian Ultra HD

Valerian e la città dei mille pianeti, kolossal fantascientifico di Luc Besson, sarà il primo titolo 4K di 01 distribution, in uscita agli albori del 2018.

Valerian e la città dei mille pianeti, kolossal di fantascienza firmato dall’ecclettico Luc Besson, autore oramai in perenne “competizione” con i più illustri colleghi statunitensi James Cameron, George Lucas e Quentin Tarantino, è da poche settimane uscito nelle nostre sale ed ha quindi appena iniziato la sua “galoppata” distributiva nel nostro paese.

Il film rappresenta un’interessante versione di cinecomic, declinata in salsa francese, con innumerevoli rimandi ai grandi classici (come Star Wars, citata esplicitamente con la scena all’interno del contenitore di rifiuti) e alcuni spunti per certi versi interessanti. Peccato solo la presenza di una certa ingenuità di fondo, che in diversi frangenti rende il film poco credibile e piuttosto “telefonato”. Oltre che appesantito da una CGI onnipresente, la quale letteralmente fagocita qualsiasi velleità narrativa.

Valerian Ultra HD

La nostra attenzione vuole però spostarsi più in là, verso le future edizioni del film che usciranno su supporto fisico. La 01 ha infatti annunciato come queste saranno rese disponibili dal 4 gennaio 2018. Tali uscite, dalle prime informazioni ricevute, saranno costituite da :

  • Edizione Dvd
  • Edizione Blu-ray
  • Edizione Blu-ray in confezione Steelbook
  • Edizione Blu-ray Ultra HD

Valerian Ultra HD

Il dettaglio che più desta interesse, ovviamente, è la presenza del disco Ultra HD, il quale rappresenta formalmente il debutto di 01 sul mercato del supporto fisico a definizione 4K. Ciò non può che farci piacere, oltre a generare ulteriore curiosità riguardo le caratteristiche tecniche che saranno inserite. Quale supporto HDR verrà fornito? Verrà utilizzato il basico HDR 10 oppure si opterà per il Dolby Vision? E, soprattutto, che tipologia di audio verrà inserita?

Ad oggi, infatti, sappiamo che per Valerian sono state distribuite nei cinema italiani le versioni con mix 5.1, 7.1 e anche Dolby Atmos. Sarebbe davvero un “colpaccio” se 01 riuscisse ad includere la traccia più nobile e tecnologicamente avanzata, l’Atmos, sul suo primo Blu-ray Ultra HD. In un colpo solo debutterebbe nel panorama Ultra HD e sarebbe, di fatto, la prima label a proporre una traccia object based in lingua italiana. Superando al “fotofinish” concorrenti illustri come Universal e Warner.

Non ci resta che attendere la comunicazione ufficiale di 01 riguardo le caratteristiche tecniche, note le quali ve ne daremo tempestiva notizia.

Social

Pin It on Pinterest