Ho già avuto modo di parlare di usato e se riaffronto l’argomento è perché ci sono dei segnali che indicano la necessità di sviluppare in una nuova ottica questa modalità di vendita.
Più o meno tutti i negozi e siti di e-commerce hanno una sezione dedicata all’usato o ai cosiddetti “demo”.
Quello che manca in Italia, a mio parere, e che invece è presente in altri paesi sia europei che negli USA o in Giappone, Singapore ecc., sono dei negozi dedicati esclusivamente all’usato.
Non quindi iniziative accessorie del punto vendita, ma veri e propri negozi dedicati esclusivamente all’usato.
Tra parentesi questo potrebbe servire da “alleggerimento” per quei negozi che hanno molto usato e necessitano di finanze fresche per l’acquisto del nuovo.
Ricordo che il negozio Stereo Exchange di New York, da me visitato agli inizi degli anni 80, era poco più che uno scantinato con diffusori Beveridge (!) e amplificatori Krell e Audio Research sparsi sul pavimento! Oggi è uno dei più importanti negozi di HiFi della città.
Quali sono le richieste dei consumatori su un prodotto HiFi usato?
– funzionamento corretto
– prezzo adeguato e non “gonfiato” magari con la scusa del vintage
– assistenza post vendita in loco
Per soddisfare questi requisiti minimi (oltre ci vorrebbe la consulenza ed ecco perché serve un negozio), il sistema più sicuro è una struttura dedicata unicamente a questo scopo.
Lo so, quasi tutti i negozi hanno una sezione usato, così come i vari siti di e-commerce.
Ma il punto che qui voglio sottolineare è, ancora una volta prendendo ad esempio mercati più avanzati (come quelli citati prima), la necessità di una struttura negozio nata esclusivamente con questo scopo.
In altri settori merceologici (vestiario, accessoristica, arredamento ecc.) esistono già, perché non nell’audio video?
Non più quindi “demo di negozio”, usati venduti come nuovi e altre stranezze che alcuni di voi avranno sicuramente incontrato nella vostra carriera di amanti dell’alta fedeltà.
Per dare un’idea di quel che intendo, ecco alcune realtà estere di negozi dedicati:
echohifi.com
Sono tutte strutture che offrono consulenza, prove, servizio assistenza. Se aggiungiamo a questo il momento che il mercato sta attraversando, si può capire che l’apertura di questo tipo di negozio sarebbe una risposta per le persone che desiderano avere un impianto senza svenarsi.
(foto in apertura: https://skyfiaudio.com/)
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.