Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Unbeatable [Blu-ray]

Unbeatable

Un buon mix di azione, sport, dramma e riscatto intorno al mondo delle arti marziali miste; Unbeatable in Blu-ray vanta un solido comparto tecnico.

Si-Qi, figlio di un ricco imprenditore caduto in rovina in balia di alcool e gioco d’azzardo, vuole dimostrare al padre il proprio valore e ridargli qualcosa in cui credere e decide di iscriversi a un torneo di MMA (Mixed martial arts). Nella palestra dove si allena incontra Fai, un ex-campione di arti marziali appena uscito di galera, sull’orlo della depressione e con creditori sulle sue tracce. Fai si lascia convincere dal giovane Si-Qi ad allenarlo, vedendo in lui la chance per una redenzione.

Se nella prima parte di Unbeatable si susseguono molti luoghi comuni e scene già viste dei film sportivi “di riscatto sociale”, durante lo svolgimento il film di Dante Lam riesce piacevolmente a spiazzare in un paio di occasioni e il tono un po’ melodrammatico viene abilmente stemperato con una vena umoristica che talvolta si insinua tra le scene. Il punto forte è però senza dubbio l’adrenalinica regia delle scene di combattimento e d’azione, tanto spettacolari quanto tecnicamente valide come insegna “la scuola” di Hong Kong.

Unbeatable [Blu-ray]

VIDEO

Prosegue la tradizione positiva della linea Far East film, che anche questa volta ci regala un trasferimento di livello davvero elevato. La definizione delle immagini è ottima e non potrebbe essere altrimenti visto che il film è stato girato con Red Epic a risoluzione 5K. La resa dei colori è spettacolare e il livello del nero profondo come ci si aspetta, rendendo al meglio i contrasti tra luci e ombre durante gli incontri sul ring. Nessuna incertezza anche sul fronte compressione grazie al bit-rate medio molto elevato (con punte oltre i 40 mb/s). In termini assoluti non siamo a livelli di riferimento, ma ci siamo vicini; il video di Unbeatable è formalmente inattaccabile.

Unbeatable [Blu-ray]

AUDIO

L’ audio è parimenti esuberante al comparto video e anche se non troviamo sparatorie e grandi effetti tipici dell’action, il coinvolgimento è assicurato grazie a un mixing multicanale che che chiama in causa spesso e volentieri i canali surround e LFE. Nelle scene degli incontri e degli allenamenti in palestra si percepisce il “sound stage” che circonda l’azione, aumentando così il coinvolgimento nel film e il messaggio sonoro è potente e cristallino nella riproduzione delle alte frequenze. La traccia italiana DTS-HD Master Audio 5.1 è estremamente vicina nella resa complessiva a quella originale, penalizzata solo da un doppiaggio non del tutto all’altezza (le voci “staccano” un po’ troppo), anche a livello di recitazione.

Unbeatable [Blu-ray]

EXTRA

Nel comparto extra, oltre a diversi trailer della linea Far East film, troviamo sei featurette sulla realizzazione di Unbeatable in HD, con interventi del cast, del regista e dei tecnici. Nulla di particolarmente approfondito ma una discreta panoramica generale.

Unbeatable [Blu-ray]

  • 7/10
    Film - 7/10
  • 9/10
    Video - 9/10
  • 8.5/10
    Audio italiano - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio originale - 8.5/10
  • 6/10
    Extra - 6/10
7.8/10

Scheda del Blu-ray

UNBEATABLE
Titolo originale: Ji zhan
Prodotto da: Far East Film / Tucker Film
Distribuito da: CG Home Video
Durata: 116′
Anno di produzione: 2013
Genere: azione / sportivo
Regia: Dante Lam
Interpreti: Nick Cheung, Eddie Peng
——
Supporto: BD 50 (32,2 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: cantonese DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 (448 kbps) e 2.0 (224 Kbps).
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR), Dolby Digital 5.1 (448 kbps) e 2.0 (224 Kbps)
sottotitoli: ita, ita per non udenti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest