UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Un’avventura [BD]

Un'avventura [BD]

A vent’anni dalla scomparsa del maestro Battisti un’Avventura è una romantica commedia in salsa musical nell’Italia dei ’70. Blu-ray LuckyRed

In un’Avventura siamo verso la fine degli anni ’60: Matteo (Michele Riondino) fa il meccanico in un paesino della Puglia dove ha conosciuto Francesca (Laura Chiatti), che quel piccolo lembo d’Italia non lo sopporta più e l’unica cosa che le sta bene è proprio il ragazzo.

Un'avventura [BD]

Il desiderio di emancipazione così come quello di scoprire altri luoghi la spinge comunque lontano per cinque anni, con una prima tappa a Londra e altre località europee sino a giungere in nave negli Stati Uniti per poi tornare al punto di partenza. Tempo in cui Matteo l’ha più o meno attesa, ritrovandola casualmente nel corso di una festa sulla spiaggia organizzata da una comune hippy.

L’amore tra i due è ancora forte, tanto da spingere lui a seguirla a Roma, dove si stabiliscono e decidono di sposarsi. Sarà l’inizio di una lunga e complessa vita di coppia, colma di ostacoli e sentimenti contrastanti.

Un'avventura [BD]

Dovendo scegliere tra i cantautori più rappresentativi del panorama musicale italiano di sempre Lucio Battisti sarebbe forse il più ricorrente. Da qui è nata l’idea di costruire una sceneggiatura dentro e fuori le sue musiche, omaggiando ovviamente anche il paroliere Mogol. un’Avventura offre uno script apparentemente non scontato riproponendo brani significativi come l’omonimo che da il titolo al film, seguito a ruota da altri capisaldi delle composizioni del mitico duo tra cui ovviamente “Non è Francesca” – “Io vivrò (senza te)” – “Dieci ragazze” – “Acqua azzurra, acqua chiara” solo per citarne alcune.

Una scelta non così facile e immediata tra commedia agrodolce e musical, seguendo il percorso di vita dei due protagonisti nei momenti di alterna vicinanza fisica e di cuore. Il lavoro di Marco Danieli, la cui opera prima La ragazza del mondo gli valse vari premi tra cui il David di Donatello 2017 quale regista esordiente, resta visivamente interessante.

Un'avventura [BD]

Racconto che però non è così incisivo, i cliché sono quelli tipici della storia d’amore visti e rivisti, il decennio dei ’70 passa e va senza mordente attraversando ripetutamente le fasi di innamoramento e amore. Qualche riuscito siparietto danzereccio e la collocazione ad hoc delle musiche riviste coi guanti di velluto da Pivio e Aldo De Scalzi, in arte i Manetti Bros. (Song e’ Napule e Ammore e malavita).

Un’operazione di arrangiamento di classe per avvicinare le sonorità alle voci degli attori, in parte anche per aiutare il notevole sforzo di Riondino che ha avuto più numeri musicali. Una sfida importante in alcuni casi in presa diretta e senza accompagnamento come nel finale, dove le voci sono state mixate al resto della colonna sonora in post-produzione.

Un'avventura [BD]

Ma i grandi brani dell’artista, le revisioni ritmiche e le coreografie di danza non sono bastati a salvare il percorso narrativo dalla tipicità di un viaggio sentimentale su binario a senso unico. Il ricordo più o meno recente potrebbe andare a quell’Across The Universe che in quel caso omaggiava i Beatles, e anche se la sequenza dei figli dei fiori si è rivelata più che interessante non occorre disturbare mostri sacri del musical come per esempio Hair di Milos Forman.

A conti fatti a poco più di vent’anni dalla prematura scomparsa dell’indimenticabile Lucio Battisti alla sua discografia senza tempo si sarebbe potuto attingere in misura diversa andando più in profondità. In questo modo anche la scrittura avrebbe avuto qualche chance in più.

Un'avventura [BD]

VIDEO

un’Avventura è stato girato digitale con Arri Alexa XT Plus e Mini a risoluzione nativa 2.8K si è poi giunti a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Siamo di fronte a un’opera sopra la media anche se il disco singolo strato non ha certo aiutato l’encoder dove in taluni casi sono facilmente avvertibili crash sfumature colore in background.

Perplessità che aumentano proprio nel corso delle transizioni notturne o a bassa illuminazione. Per il resto c’è un’elevata ampiezza cromatica, neri mediamente profondi, risalto dettaglio rendendo la visione interessante anche su schermi di grandi dimensioni.

Luminosità e contrasto alterati per mettere in evidenza i limiti video in secondo piano. Click per ingrandire

Un'avventura [BD]

AUDIO

Per un’Avventura una sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) di resa molto buona. Contrariamente alle aspettative l’ascolto regala notevoli passaggi dinamici, presenza scenica anche per i canali posteriori e profondità del subwoofer.

Nel complesso uno spettacolo che non manca di esaltare l’articolato lavoro di missaggio per la sala cinema, dosando con sapienza dialoghi e voci degli attori che hanno avuto occasione di dimostrare le proprie doti canore. Plauso a LuckyRed per la scelta di inserire una seconda traccia Dolby Digital 2.0 canali (224 kbps) descrittiva non vedenti.

Un'avventura [BD]

EXTRA

10′ minuti di backstage con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe, trailer.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVD-Store.it

Un'avventura [BD]
7,5 Recensione
Pro
DTS-HD Master Audio 5.1 canali
Traccia descrittiva non vedenti
Extra breve ma interessante
Contro
Qualità video limitata dal BD-25
Riepilogo
Prodotto da: LuckyRed
Distribuiti da: Koch Media
Durata: 105'
Anno di produzione: 2019
Genere: Commedia/Musical
Regia: Marco Danieli
Interpreti: Michele Riondino, Laura Chiatti, Valeria Bilello, Thomas Trabacchi, Giulio Beranek, Barbara Chichiarelli, Simone Corbisiero, Gabriele Granito, Roberto Negri, Dora Romano, Alex Sparrow
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0 descrittivo non vedenti
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Un'avventura [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest