UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Un uomo tranquillo [UHD]

Un uomo tranquillo [UHD]

Dopo 5 anni il regista Hans Petter Moland torna sullo script di In ordine di sparizione per il remake statunitense Un uomo tranquillo. UHD Eagle Pictures

Un uomo tranquillo racconta di Nelson Coxman (Liam Neeson), il cui figlio Kyle (Micheál Richardson) viene ritrovato senza vita per overdose.

Conducente di spazzaneve presso una località montana dalle parti delle Montagne Rocciose, Nelson non crede affatto alla tesi dell’abuso di stupefacenti, entrando in pesante contrasto con la moglie.

Un uomo tranquillo [UHD]

La prima traccia per risalire a quanto realmente accaduto giunge dall’amico di Kyle, sopravvissuto all’esecuzione e piccolo criminale che voleva convincerlo a derubare il potente boss locale della droga detto “Il Vichingo” (Tom Bateman). Col cuore indurito per la perdita dell’unico figlio l’uomo risale l’ordine gerarchico della banda eliminando uno dopo l’altro gli uomini del Vichingo, sino a commettere l’errore di rapire il giovane rampollo della famiglia.

La storia del cinema è costellata di remake che a torto o ragione sono stati curati dal medesimo regista. È per esempio il caso di Due fuggitivi e mezzo (1986) / In fuga per tre (1989) di Francis Veber, Il mistero della donna scomparsa (1988) / The Vanishing (1993) di George Sluizer e più recentemente Funny Games (1997/2007) di Michael Haneke e Ju-on: Rancore (2000) / The Grudge (2004) di Takashi Shimizu.

Un uomo tranquillo [UHD]

Il tempo ha dimostrato quanto raramente rimettere le mani sulla medesima sceneggiatura, anche se con attori diversi e diverse location, aggiunga realmente qualcosa in più. Restiamo della medesima idea anche per questo Un uomo tranquillo, prodotto norvegese all’origine intitolato In ordine di sparizione. Commedia nerissima che avrebbe anche la pretesa di scatenare qualche sorriso, a partire dall’aria apparentemente disorientata di un Liam Neeson che fa il verso a se stesso rispetto a personaggi del passato come lo spietato ex agente CIA in corsa per liberare la figlia rapita in quel di Parigi in Io vi troverò di Pierre Morel.

Rispetto al lavoro originale che vedeva interprete principale un ottimo Stellan Skarsgård in compagnia del compianto Bruno Ganz la storia resta funzionale benché maledettamente incollata al medesimo sviluppo del racconto. Non basta un paesaggio innevato, qualche vaffa ben piazzato e delle (ben poco) ironiche esecuzioni capitali per avere un nuovo Fargo. Quanto al livello di divertimento ne resta davvero ben poco: nonostante i cartelli funebri che perentoriamente scandiscono nomi e soprannomi dei criminali defunti il racconto finisce per propendere troppo verso atmosfere noir da vengeance movie, tra le poche eccezioni l’ultimo decesso pochi istanti prima dei titoli di coda.

Un uomo tranquillo [UHD]

Vale la pena di una visione, certo ritrovarsi col desiderio di una seconda resta appannaggio di chi non conosce il più riuscito predecessore, in originale migliore anche nel titolo (Kraftidioten), sempre ambientato per paesaggi polari ma dal maggior retrogusto western classico, che lo stesso Hans Petter Moland realizzò nel non lontano 2014.

VIDEO

Girato digitale con Arri Alexa Mini/SXT a risoluzione nativa 3.4K si è poi giunti a un digital intermediate 4K. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/24 fps), codifica HEVC su BD-100. Benché riscalato all’origine il guadagno rispetto alla controparte FHD resta molto palpabile nelle numerose sequenze notturne o con poca luce all’interno dei vari locali tra la base della banda di nativi e l’officina di Coxman.

Un uomo tranquillo [UHD]

Migliore in tal senso il dettaglio anche in secondo piano per i particolari, aumenta il senso di tridimensionalità con puntualizzazione per gli elementi luminosi restituendo ulteriore fedeltà al lavoro del cinematographer Philip Øgaard, guarda caso lo stesso presente nell’originale di Petter Moland. Più profondi anche i neri e la ricchezza cromatica in virtù dell’HDR-10 wide color gamut, un passo indietro rispetto all’edizione statunitense che si avvantaggia col Dolby Vision.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, sempre 24 bit. Con una risoluzione di questo calibro il risultato all’ascolto resta ampio, anche se l’originale si avvantaggia per un sensibile più elevato volume complessivo, inclusa ulteriore marcatura per i particolari in secondo piano restituendo una spazialità sonora e presenza scenica anche per la sezione posteriore.

Un uomo tranquillo [UHD]

Notevole il parlato, la direzionalità e la pressione percependo sostanza come per esempio nei passaggi dello spazzaneve in azione, o quando Coxman opera con una micidiale macchina ‘mastica tronchi’ d’albero impiegata come arma bellica. Resta il consiglio dell’ascolto dell’originale per gustarsi le vere voci degli attori e una differente presenza scenica. Edizione USA in Dolby ATMOS.

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sul BD-50 incluso nella confezione con la versione del film in FHD sono presenti un making of sulla lavorazione di 26′ minuti con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe, 5′ minuti di scene eliminate dal montaggio finale e il trailer localizzato. Sottotitoli in italiano.

Un uomo tranquillo [UHD]

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su DVDStore.it

Un uomo tranquillo [UHD]
8 Recensione
Pro
Digital Intermediate 4K
DTS-HD Master Audio 5.1 24 bit
Extra interessanti
Contro
Remake copia-incolla dell'originale
Dolby Vision e ATMOS edizione USA
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 119'
Anno di produzione: 2018
Genere: Black comedy
Regia: Hans Petter Moland
Interpreti: Liam Neeson, Laura Dern, William Forsythe, Micheál Richardson, Michael Eklund, Bradley Stryker, Wesley MacInnes, Tom Bateman, Domenick Lombardozzi, Nicholas Holmes, Jim Shield, Aleks Paunovic, Glenn Ennis, Benjamin Hollingsworth
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Un uomo tranquillo [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest