Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Un Bacio [Blu-ray]

Un Bacio - recensione blu-ray

Un Bacio, il viaggio turbolento nelle identità adolescenziali di Ivan Cotroneo è trasferito in Blu-ray grazie a Lucky Red. Il disco è ricco di extra, la lingua italiana lossless ma la traccia video ha qualche limite.

Lorenzo, Blu e Antonio. Sedici anni, e tre motivi diversi per essere derisi dai compagni di scuola: il gay, la ragazza facile o lo stupido. Questa è la storia della loro grande amicizia, che poteva essere più forte delle loro paure. E di un piccolo bacio che sconvolge le vite. Un inno alla vita, un viaggio nell’età più difficile e bella, un atto di accusa contro il bullismo, l’omofobia e tutti gli schemi che ci impediscono di essere felici.

Un Bacio [Blu-ray]

 VIDEO

Un Bacio di Ivan Cotroneo vede la sua trasposizione in HD grazie ad una codifica MPEG-4 AVC con un flusso dati che si assesta intorno al poco generoso valore di 19 Mbps. Il supporto adottato, un BD25 a singolo strato, vittimizza l’espansione della codifica, specie se si considera che molte riprese sono d’interni e scure, segmenti in cui il bitrate scivola in picchiata originando artefatti quali macroblocchi e moiré in alcune penombre.

Un Bacio [Blu-ray]

La fotografia di Luca Bigazzi (Miglior Fotografia Ciak d’Oro 2016 e Globo d’Oro 2016), come è lui stesso a riferire nei contenuti speciali, è improntata al realismo. O meglio, all’immaginario adolescenziale, quindi ad un’impostazione visiva turbolenta e mossa, ravvivata da un montaggio veloce basato sulle musiche pop e distesa (piani sequenza Ndr.) solo nei frangenti più catartici.

Un Bacio [Blu-ray]

Bigazzi non disdegna primi piani dalla profondità di campo limitata, con sfondi sfocati e un microdettaglio tangibile. Anche se l’impressione è che molto finezze siano state levigate dall’encoding.

Sebbene Un Bacio non sia il titolo esemplare per mostrare agli amici le meraviglie dell’alta definizione, la visione regala una profondità cromatica invidiabile. I toni variegati freddo-caldi sono naturali in ogni frangente: visi rosei, capelli ricchi di texture e sfumature e una scala di grigi illuminata sulle ombre diurne e abissale come inchiostro nella notte.


Un Bacio [Blu-ray]

AUDIO

Le colonne sonore de Un Bacio sono riprodotte grazie al codec lossless DTS-HD Master Audio 5.1; la profondità è di 16 bit con un bitrate medio di 2,3 Mbps. Il cuore della traccia rimane il DTS lossy standard 5.1 a 1510 kbps, il che garantisce la piena compatibilità con gli schermi piatti di qualche anno fa.

Il punto forte dell’intrattenimento audio risiede nelle musiche scelte per raccontare le diverse fasi giovanili: ci sono artisti come Placebo, Craig Armstrong, Blondie, Lady Gaga e Mika. Alte e basse frequenze suonano vivaci e libere. Il subwoofer è spesso chiamato in causa durante i balletti mentre tace durante i dialoghi.

Un Bacio [Blu-ray]

La dimensione surround è dinamica fin quando partiture rock e pop sono coinvolte; si appiattisce invece quando i diffusori dovrebbero contribuire assieme a restituire la tridimensionalità degli ambienti. Panning e rumori di fondo sono rarissimi e il mix audio si conforma così ad un’evoluzione di uno stereo 2.0 più che ad una traccia 5.1 a tutti gli effetti.

Un Bacio [Blu-ray]

 

EXTRA

Un Bacio [Blu-ray]

Il reparto extra del disco targato Lucky Red è ricco di sorprese: le featurette proposte, poco più sotto elencate, sono di breve durata, sintetiche e divertenti. La produzione prende notevolmente le distanze dai soliti backstage di pellicole italiane, montati con poca grazia e senza identità. Un Bacio sotto questo punto di vista imita i contenuti speciali di American Pie con pareri del cast, del regista (anche autore del romanzo e della sceneggiatura), costumista e direttore della fotografia. E’ presente anche il videoclip del singolo Hurts di Mika, concepito con alcune scene del film e altre girate ex novo sempre dallo stesso Cotroneo.

Un Bacio [Blu-ray]

  • Backstage
  • I protagonisti e le famiglie
  • Costruire una scena
  • Le prime volte di un bacio
  • Provini
  • Il coraggio di essere sé stessi
  • Trailer
  • In esclusiva: Hurts (Remix) di Mika: il backstage ed il videoclip

 Un Bacio [Blu-ray]

 

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Un Bacio [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Racconto di formazione meritevole
La fotografia di Bigazzi
Colori naturali
Audio forte sulle musiche
Extra curati e scorrevoli
Contro
BD25
Qualche artefatto dovuto alla codifica
Surround mai al 100% coinvolgente
Riepilogo
Prodotto da: Lucky Red
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 102’
Anno di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Regia: Ivan Cotroneo
Interpreti: Rimau Ritzberger Grillo, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano
------
Supporto: BD25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano NU, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Un Bacio [Blu-ray]

Author: Gianluca Dadomo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest