JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Sono 17 gli Ultra HD Blu-ray che saranno distribuiti in Italia tra settembre, ottobre e novembre. Conosciamoli meglio.

Piano piano, e con una diffusione che è difficile da quantificare (di certo sono ancora un prodotto di nicchia), gli Ultra HD Blu-ray si stanno ritagliando un piccolo spazio anche nelle preferenze degli appassionati italiani, tanto che tra settembre, ottobre e novembre sono 17 i titoli già annunciati dai due distributori nostrani (Warner e Universal), sempre che nel frattempo non se ne aggiungano altri. Settembre è il mese di Universal, che proporrà tra titoli piuttosto importanti come Warcraft – L’inizio, Labyrinth e Zona d’ombra – Una scomoda verità. Quest’ultimo, biopic e dramma a sfondo sportivo con Will Smith sul mondo degli infortuni del football americano, è uscito il 7 settembre assieme alle edizioni in DVD e Blu-ray.

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Il 28 settembre toccherà invece a Warcraft – L’inizio, fantasy guerresco tratto dall’omonima saga videoludica e diretto da Duncan Jones (il regista di Moon nonché figlio di David Bowie), e a Labyrinth, indimenticato fantasy degli anni ’80 proprio con Bowie come protagonista affiancato dalla bella Jennifer Connelly. Si tratta di un’edizione per il trentesimo anniversario del film e, tra le specifiche rilasciate da Universal, si segnalano l’audio italiano e inglese in Dolby True HD 5.1 e i seguenti extra: I raccontastorie: Modalità interattiva Picture-In-Picture, commento audio di Brian Froud, dietro le quinte (Inside the Labyrinth)’ e gli speciali Kingdom of Characters e The Quest for Goblin City.

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

A ottobre ci aspettano invece ben 12 Ultra HD Blu-ray. Il 4 del mese tocca a Warner Home Video con il “blockbuster dei robottoni” Pacific Rim, affiancato da Il grande Gatsby (quello con Leonardo DiCaprio diretto da Baz Luhrmann) e da Jupiter – Il destino dell’universo, lo sfortunato blockbuster sci-fi dei fratelli (o sorelle) Wachowski che è piaciuto davvero a pochi (ma visivamente è pur sempre uno spettacolo). Lo stesso giorno Warner, che ha da poco iniziato a distribuire in Italia tutti i titoli Home Video di 20th Century Fox, propone anche due cinecomic di indubbio impatto spettacolare come X-Men – L’inizio del 2011 e il recentissimo X-Men – Apocalisse, il cui master video dovrebbe essere tratto da un Digital Intermediate 4K e non 2K (ne vedremo delle belle insomma).

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Il 12 ottobre Universal proporrà invece sei titoli. Si inizia da Il Codice Da Vinci e da Angeli e Demoni (entrambi presentati in edizione estesa), i due film di successo tratti dagli omonimi romanzi di Dan Brown, diretti da Ron Howard e interpretati da Tom Hanks. Di entrambi esistono Digital Intermediate 4K e aspettiamoci quindi un comparto video molto promettente. Spazio poi al drammatico e avventuroso Everest di Baltasar Kormákur, girato in 6K con camere Red Epic Dragon ma di cui al momento esiste solo un DI 2K. Angry Birds – Il film, uno dei pochissimi cartoon in computer grafica finora disponibili in Ultra-HD Blu-ray assieme a I Puffi 2, dovrebbe offrire una qualità video strepitosa.

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Spazio infine a Biancaneve e il cacciatore e al sequel Il cacciatore e la regina di ghiaccio, proposto da Universal in versione estesa. Si tratta in entrambi i casi di film non certo indimenticabili ma dall’ottimo impatto visivo, anche se per tutti e due dovremmo trovare come fonte il solito Digital Intermediate 2K. L’ultima uscita di ottobre attesa il 26 del mese è sempre targata Universal, che porta in Ultra HD Blu-ray il recente Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, sequel del film di due anni fa che anche in questo caso non è certo un titolo per cui strapparsi i capelli, sebbene sul versante audiovisivo non dovrebbe deludere nonostante sia stato girato in 2.8K e si parta dal solito DI 2K.

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre

Chiudiamo con novembre, quando sono attesi (almeno per ora) due soli titoli, entrambi distribuiti da Universal. Il primo, in uscita il 16 del mese, è Star Trek Beyond, il terzo capitolo della nuova serie trekkiana su grande schermo dopo i primi due diretti da J.J. Abrams. Qui invece il regista è Justin Lin e il risultato lascia un po’ a desiderare per la faciloneria della scrittura e inserti action davvero difficili da digerire per un qualsiasi fan di vecchia data. Girato in 3.4K (ma con Digital Intermediate 2K come base per l’Ultra HD Blu-ray), il film dovrebbe però riservare un quadro audiovisivo eccellente. L’altro titolo, in uscita il 23 del mese, è Ghostbusters, il recente reboot al femminile del cult ottantiano di Ivan Reitman che dopo le feroci critiche nate sul web mesi prima della sua uscita si è in effetti rivelato un mezzo flop ai botteghini. Anche in questo caso aspettiamoci il solito DI 2K.

Ultra HD Blu-ray: le uscite italiane da qui a novembre


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest