JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di aprile

UHD aprile 2017

Sing, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Passengers e Allied – Un ombra nascosta. Ecco i quattro Ultra HD Blu-ray attesi in Italia il prossimo mese.

Rispetto ai nove titoli di marzo e ai nove che arriveranno a maggio, gli Ultra HD Blu-ray italiani in uscita ad aprile sono solo quattro, ma se non altro si tratta di titoli recentissimi e non di film di catalogo.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di aprile

Si inizia subito il 4 aprile con Sing, cartoon in computer grafica con una forte connotazione musicale distribuito da Universal che al box office mondiale ha incassato quasi 600 milioni di dollari. Nessuna notizia ancora sui dati tecnici dell’edizione e sugli extra, ma di sicuro troveremo il Dolby Atmos per la traccia originale.

Diretto da Christophe Lourdelet e Garth Jennings, il film racconta la storia di Buster Moon, elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ma ormai caduto in disgrazia. Buster ha però un’ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di aprile

Sarà invece Warner Home Video a distribuire a partire dal 7 aprile l’Ultra HD Blu-ray di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, il recente film di Tim Burton con Eva Green, Asa Butterfield e Samuel L. Jackson che mischia (senza grandissimi risultati a dire il vero) avventura, fantasia, racconto di formazione e qualche accenno dark tanto caro al regista californiano.

Quasi 300 i milioni di dollari incassati al botteghino mondiale e IMDB segnala l’esistenza di un Digital Intermediate 4K che speriamo sia stato utilizzato per questa edizione. Se il video dovrebbe quindi essere una garanzia (anche per la bella fotografia del film), sull’audio non si hanno ancora dettagli, ma trattandosi di 20th Century Fox aspettiamoci una traccia italiana in DTS 5.1 half-rate e una inglese in Dolby Atmos.

Gli extra conterranno invece le featurette Storia di peculiarità, Gli “Speciali”, Vacui ed Ex-Vacui e Anello Temporale, oltre al videoclip di Wish That You Were Here, a una galleria di immagini e a un trailer cinematografico.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di aprile

Il 19 aprile Sony Pictures (sempre però sotto distribuzione Universal) proporrà l’Ultra HD Blu-ray di Passengers, il mediocre film tra fantascienza e love story con Chris Pratt e Jennifer Lawrence diretto da Morten Tyldum che su Metacritic ha una media non proprio invidiabile di 41 su 100. Un film comunque con un bell’impatto visivo e girato tra l’altro in 6.5K con camere Arri Alexa 65 (e c’è già un DI 4K).

Non sono disponibili al momento i dati tecnici dell’edizione, ma se le ultime tendenze in casa Sony restano invariate probabilmente troveremo l’italiano in Dolby Digital 5.1 a dispetto del Blu-ray che potrebbe essere lossless. L’Ultra HD Blu-ray americano contiene una traccia inglese in Dolby Atmos e le prime recensioni d’oltreoceano lodano particolarmente il comparto video. Come extra aspettiamoci invece alcune scene tagliate, uno speciale sul cast, una featurette sugli effetti visivi e una sulle scenografie, gli errori sul set e altri due speciali di approfondimento.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di aprile

Chiudiamo con Allied – Un ombra nascosta, il bel mix di guerra, dramma e avventura a sfondo sentimentale con Brad Pitt e Marion Cotillard diretto da Robert Zemeckis e in uscita il 27 aprile. Il film ha incassato poco (120 milioni di dollari a fronte di un budget di 85 milioni), ma è stato ben accolto dalla critica e il fatto che sia stato girato in 6K e 8K fa sperare per un Ultra HD Blu-ray visivamente superbo, anche perché la fotografia di Don Burgess è semplicemente favolosa.

Anche in questo caso dobbiamo rivolgerci all’edizione americana per scoprire qualche dettaglio tecnico. Dovremmo infatti trovare una traccia inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 e, presumibilmente, il solito Dolby Digital 5.1 a 640 kbps che Paramount riserva agli altri idiomi, italiano compreso. Come extra saranno presenti dieci featurette che analizzano praticamente ogni aspetto realizzativo del film (cast, scenografie, effetti speciali, armi, veicoli, colonna sonora e molto altro), per un totale di circa 70 minuti di durata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest